Ripresa sport contatto

Gentili medici,ho un distacco del cercine glenoideo da h3 a h6 ,una lesione del fascio anteriore del legamento gleno omerale inferiore,ed una detensione del legamento gleno omerale superiore,il tutto nella spalla sinistra.Il chirurgo della spalla mi ha messo in lista d'attesa per l'artroscopia che farò fra qualche mese,ma nel frattempo,in linea generale quali sono i tempi per un recupero totale?Potrò riprendere a fare pugilato agonistico?L'ortopedico mi ha detto che dopo 6-7 mesi la spalla sarà come nuova ed io ho massima fiducia in quanto è un medico con molta esperienza,qui iscritto http://www.sicseg.it/xxx_pagina.php?id=20,non faccio nomi per correttezza.Vorrei sentire anche altri pareri,per l'appunto da medici dello sport.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
L'intervento ed una buona riabilitazione fisica , nonchè un buon riadattamento muscolare sono la base per la sua ripresa agonistica ...
concordo pienamente con i tempi di ripresa completa che si aggirano difatti tra i 6 e 7 mesi.

Auguri di Buone Feste

Dr. Marco Fogli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per quanto riguarda lo sport da contatto quindi lo potrò riprendere tranquillamente?Ma una volta finiti i 3 mesi di fisioterapia quale sarebbe la migliore stradA?Iniziare con la sala pesi(con calma il primo mese) e/o col nuoto?Quali sono i migliori metodi post-fisioterapia per prepararsi allo sport da contatto?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
L'ortopedico che la opererà Le darà sicuramente un opuscolo con le indicazioni da seguire per il primo Step di lavoro
poi il Fisoterpiasta proseguirà con ulteriori carichi in base alla sua individuale risposta
Non si preoccupi vedrà che tutto andrà bene, ma non si accanisca per accelerare i tempi, a volte è meglio un mese in più, ma con migliore garanzia di risultato, che tempi brevi con maggiori rischi di ricaduta...

di nuovo Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve,ho una curiosità.Oggi ho sentito che lo squat al multipower a lungo andare consuma la cartilagine della colonna,è vero?Perderesti,a lungo termine,un pò d'altezza,oltre ad avere dolori cronici?
grazie
[#5]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
Tutti i carichi eccessivi a lungo termine deteriorano un poco la cartilagine, ma è un processo molto lento e se l'esercizio viene eseguito nel modo corretto e con la postura idonea il rischio è molto basso
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi posso stare tranquillo,o secondo lei è meglio abbandonare quell'esercizio?sono un pò impressionabile,e alla fine fare o meno lo squat di certo non mi cambia la vita,lo chiedo perchè uno studente di medicina in palestra mi sconsigliava di farlo.
cordialmente