Una settimana ad una cisti sacro coccigea

Gentilissimi, sono un ragazzo di 25 anni operato da poco più di una settimana ad una cisti sacro coccigea. La cicatrizzazione dalla ferita procede bene e questa mattina mi sono stati tolti alcuni punti e ne è stato fatto uscire del siero.
Vorrei gentilmente sapere quali sono i tempi di recupero e guarigione dopo un'operazione di questo tipo; in particolare essendo un giocatore di pallavolo, visti gli imminenti play off, terrei a sapere quando posso tornare a giocare senza correre alcun rischio.
Vi ringrazio anticipatamente per i pareri e consigli,
Distini Saluti,
Francesco (Pescara)
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
La variabilità dei tempi di recupero post-operatorio è ampia e dipende dalla siutazione specifica caso per caso.
Un'indicazione precisa gliela potrà dare solo il chirurgo che ha effettuato l'intervento.
In media può mettere in conto una quindicina di giorni.
fdc

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
anch'io premetto che ogni suo dubbio potrà essere chiarito meglio dal chirurgo che l'ha operato, posso dire che in genere dopo due settimane dall'intervento si possono riprendere le normali attività della vita quotidiana, mentre per attività più "stressanti" , come quella ginnico-sportiva, consiglio di aspettare un mese.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Penso anche io che non possa passare meno di un mese dall'intervento, fermo restando che solo il chirurgo può dare il via libera alla ripresa. Dopo di che dovrà essere rispettato il corretto tempo di "riallenamento" dopo la pausa, con una ripresa graduale dell'attività sportiva.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com