Colpite

Da qualche mese ho cominciato ad accusare vari sintomi quali bruciore vaginale, dolori diffusi all'addome ma prevalentemente al basso addome che si irradiano anche alla parte bassa della schiena. Sento un senso di fastidio anche a livello rettale. Mi sono recata dalla ginecologa la quale dopo avermi visitata mi ha rilevato una forte infiammazione al collo dell'utero e mi ha detto di fare una colposcopia e poi un tampone vaginale per la ricerca di batteri o miceti ma anche del virus HPV. Non ha ritenuto opportuno invece di farmi ripetere il pap test che avevo già fatto presso un altro ginecologo nel mese di maggio di quest'anno. Vi riporto l'esito del pap test: NEGATIVA LA RICERCA DI CELLULE NEOPLASTICHE
SI SEGNALA LA PRESENZA DI FLORA BATTERICA MISTA.
ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE/RIPARATIVE. SI CONSIGLIA RIPETERE DOPO SEI MESI.
Presso lo stesso ginecologo avevo eseguito una ecografia transvaginale che annualmente ripeto perchè in passato sono stata operata per delle cisti endometriosiche. Esito dell'ecografia negativo.
Ho eseguito nei giorni scorsi l'esame colposcopico di cui vi riporto l'esito:
GIUNZIONE SQUAMOCOLONNARE VISUALIZZAT ESOCERVICALE.
EPITELIO ATROFICO. TEST DI SCHILLER:CAPTAZIONE DISOMOGENEA.
ECTROPION SINO A 2/3.
ZONA DI TRASFORMAZIONE NORMALE DI GRADO1 (TA1 e G1): EPITELIO ACETO-BIANCO SOTTILE.
SBOCCHI GHIANDOLARI ISPESSITI CON CISTI DI NABOTH.
LESIONE VISUALIZZATA: COLPITE.
SI ESEGUONO TAV COMPLETI E RICERCA HPV-DNA.
Chiedo gentilmente ai medici del forum o a chi ne abbia competenza di dirmi se è normale che questo tipo di infiammazione possa darmi tutti i sintomi sopra descritti e di fornirmi qualche altro chiarimento circa la mia situazione clinica e l’eventuale gravità, considerando però che nei prossimi giorni devo ritirare i risultati dei tamponi vaginali eseguiti. Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non comprendo però perchè abbia postto in medicina dello sport e non in specialità GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com