Degenerazone tendine rotuleo

Buongiorno.Sono un ragazzo di 20 anni che pratica calcio a livello semi-professionistico.Dalla fine di novembre ho risentito di un dolore al ginocchio sinistro, sulla zona che si trova alla base della rotula e tendine rotuleo.Il fastidio era abbastanza forte e continuo,così ho effettuato alcuni esami.Prima una ecografia con risposta:"in sede sottorotulea,inferiormente al tendine stesso, è visibile una distensione della borsa sottorotulea, con estensione longitudinale di circa 20 mm e spessore di circa 5 mm, a contenuto anecogeno con fini granularità:si consiglia completamento di indagine mediante esame RM." Successivamente ho fatto un esame RM con la seguente risposta: "Discreto ispessimento ed incremento di segnale dell'inserzione prossimale del tendine rotuleo in quadro compatibile con patologia a carattere tendinosico, interessante circa la metà del tendine nella sua estensione cranio-caudale." Mi può consigliare come procedere per curare tale infortunio e quali terapie seguire?La ringrazia per la sua disponibilità.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve.
Considerata la giovane età e l'attività fisica impegnativa consiglierei di valuare, se escluso un evento traumatico, la corretta stabilità del ginocchio che potrebbe essere la cuasa della sofferenza cronica del tendine rotuleo.
Le suggerirei comunque, data l'attività sportiva semi-professionistica, di affidarsi ad una equipe medica ortopedico-sportiva. Ciò poichè, considerata l'attività sportiva, potrebbe essere anche più utile un approccio chirurgico ( scarificazione o pulizia chirurgica del tendie) in modo da trattare meglio il tendine e prevenire degenerazioni e successive potenziali rotture ( la tendinosi è già una degenerazione significativa)
Potrebbe consultare il dr Andrea Billi a Roma oppure il dr Zini a Pesaro.
Cordiali saluti
Di Lorenzo
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese disponibilità e per il consulto che mi ha inviato.cordiali saluti.