Problemi ginocchio - uso bicicletta

Salve,
mi chiamo Stefano, 37 anni, 173 cm, 72 Kg.
Le riporto i referti di una RM e di una radiografia al ginocchio dx :

RM

-nella norma le strutture meniscali
- normalità delle formazioni del pivot centrale
- nella norma le componenti capsulo-legamentose
- non evidenzia di alterazioni osteocondrali
- rotula in asse
- addensamento per fenomeni reattivi del corpo adiposo di Hoffa con piccola formazione cistica a contenuto liquido nella camera antero-laterale

RADIOGRAFIA

Atteggiamento in varismo con riduzione dello spazio articolare mediale e rotula in iperpressione interna

Gli esami sono stati effettuati in seguito a dolori che accuso ad esempio nel correre, scendere le scale o tirare un calcio, particolarmente forte il dolore durante movimenti tipo “leg extension”: nessun dolore nella flessione, nel pedalare o stando parecchio tempo seduto.
L’ortopedico, che mi ha visitato due volte, mi ha consigliato di rafforzare il quadricipite che appare ipotonico, probabilmente anche a causa di una ingessatura risalente a molti anni fa per una frattura alla rotula, e mi ha prescritto Dona in bustine da prendere a cicli di due mesi.
Secondo l’ortopedico, se il quadricipite non fosse ipotonico in seguito al non perfetto recupero dopo l’ingessatura, non avrei accusato nessun fastidio (mai avuto nessun tipo di problema con il ginocchio sx )
Per quanto riguarda il varismo, a detta dell’ortopedico, appare abbastanza lieve (nella prima visita, senza radiografia neanche lo aveva notato, così come un altro ortopedico che mi aveva visitato qualche tempo prima).

Le volevo chiedere:

amo molto andare in bicicletta (Mountain Bike), non affronto mai percorsi impegnativi (quasi esclusivamente strada) e percorro circa 50 Km alla settimana; durante la pedalata non accuso fastidi e comunque uso una fascia, a scopo preventivo, di buona qualità con “finestra” per stabilizzare la rotula
Ci sono controindicazioni all’utilizzo della bicicletta nelle mie condizioni?
Puo’ consigliarmi qualche esercizio/attività per il quadricipite? (non sono nella possibilità di nuotare)

La ringrazio e Le auguro buon lavoro.

[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Prima di svolgere attività sportiva di qualunque genere, deve rinforzare la muscolatura, come già consigliato dagli altri specialisti.
Gli esercizi sono tutti quelli che tonificano i muscoli dell'arto inferiore e devono essere dosati dopo aver valutato la sua muscolatura e comunque controllandone gli effetti durante l'esecuzione.
Le consiglio quindi di rivolgersi, se la situazione di ipotono muscolare è importante, ad un buon fisioterapista per un ciclo di riabilitazione; se invece il deficit non è molto elevato, ad una palestra per un programa di lavoro.
Sul sito www.sportmedicina.com può trovare nella sezione "ESERCIZI" anche degli esempi di lavoro da svolgere, che sono però di tipo "generale" e non è detto che siano validi per la sua situazione.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com