Morte improvvisa sport chiarimenti

Spett.Le Dr.

Ho eseguito analisi del sangue e urine, RX torace, Visita cardiologica + ECG + ECO DOPPLER+ ECG sotto sforzo 15 giorni fa.

Non è stato riscontrato nessun problema tranne una tachicardia sinusale il giorno dell'ECG sotto sforzo dovuta probabilmente a uno stato di stress momentaneo (dormo poco perchè ho una figlia piccola e sto attravesrando un difficile periodo lavorativo)

Pratico sport 5km di nuoto a settimana più cammino ogni giorno almeno 30 minuti.

Volevo chiederle visto che non conosco la mia storia famigliare, perchè sono stato adottato, posso tranquillamente fare sport (visto che i controlli sono negativi) o dovrei approfonidre maggiormente per evitare problemi cardiaci?

C'è un modo per scongiurare di avere aritmie ereditarie che potrebbero essermi fatali in particolare sottosforzo?

E per ultimo ogni quanto tempo devo fare i controlli e se si quali per praticare sport tranquillamente?

grazie mille per le informazioni

[#1]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Egregio utente,

i quesiti che pone sono numerosi e molto importanti. Tuttavia, il mio consiglio è quello di parlarne con il suo medico di fiducia nonchè con un bravo medico dello sport che lavora nella sua zona.
Un'altra domanda, per quale motivo ha eseguito tutti questi test? Ha qualche sintomo?

Distinti Saluti

Dr. Francesco Lofrano

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Lofrano,

La ringrazio per la risposta,

Ne ho parlato con il mio medico e mi ha rassicurato dicendomi che è tutto a posto. Per concludere gli esami mi ha prescritto un holter 24h per vedere se la tachicardia sinusale riscontratami durante ECG da sforzo è di natura ansiosa.

I test sono stati eseguti perchè non conoscendo la mia storia famigliare e praticando sport praticamente tutti i giorni volevo conoscere se sono una persona a rischio.

No non ho nessun sintomo e sto benissimo.

Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Salve

direi che se anche l'holter 24-h fosse negativo, di non eseguire ulteriori indagine se non indicate dal suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Spett.Le Dr. Lofrano,

La ringrazio per la sua disponibilità.

Un'ultima domanda, secondo lei con tutti questi test effettuati posso stare relativamente tranquillo in merito all'ereditarietà per problemi cardiovascolari o comunque non sono sufficienti?

Posso svolegere tranquillamente la mia attività sportiva?

Vorrei aggiungere che i meie livelli pressori sono normali 128/75.

Mi scusi ma con quello che si sente in giro preferisco prevenire con accertamenti mirati.

La ringrazio nuovamente

Saluti
[#5]
Dr. Francesco Lofrano Medico dello sport 246 3
Direi che va bene così.

Saluti