Sport e leggera ipercifosi

Salve inanzitutto voglio precisare che ciò che mi verrà risposto per me avrà solo valenza di consiglio e mi assumerò le responsabilità di qualsiasi decisione riguardo il mio problema.

Ho da pochi giorni effettuato dei raggi alla colonna vertebrale e il risultato è stato il seguente:

RX RACHIDE IN TOTO IN AP e LL

Non apprezzabili alterazioni strutturali ossee in atto.
Modesta scoliosi dorsale destro-convessa, con ipercifosi
Sostanziale simmetria del bacino con livellamento delle teste femorali

Allora da quello che ho capito c' è una leggera scoliosi e una ipercifosi, in effetti ho frequenti mal di schiena e la mia postura è scorretta. Ora vorrei chiedere se con questa patologia posso fare nuoto e se si che stili oppure se è meglio evitare questo sport perchè potrebbe peggiorare. In alternativa la corsa che pratico da poco potrebbe anch' essa peggiorare la patologia?

In breve data la mia situazione posso praticare uno di questi 2 sport o sono degenerativi per il mio problema?
In alternativa devo per forza fare fisioterapia e simili?
In attesa di una risposta
Grazie a disposizione per chiarimenti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte in questa area provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com