Come non perdere massa muscolare praticando molto sport aerobico

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni, pratico attività sportiva 5 giorni a settimana con questa organizzazione:
attività aerobica (corsa) lun-merc-ven
attività anaerobica (sollevamento pesi) mart-giov
riposo: sab-dom

Quando mi alleno, sia per attività aerobica che anaerobica:
due ore prima dell'allenamento 50gr di affettato magro + una banana oppure latte con muesli con alto contenuto di carboidrati e proteine, pochi grassi
subito dopo l'allenamento cena con bistecca o carni bianche + insalata verde o rossa
pre-nanna fiocchi di latte
colazione del giorno successivo burro di arachidi o mandorle + 4 bianchi d'uovo + latte con muesli

Spesso cambio la fonte di proteine alternando carni rosse a bianche oppure a pesce, raramente con legumi a ricco contenuto proteico tipo fagioli

Seguendo questo programma sportivo e alimentare mi sto accorgendo che sto perdendo la massa muscolare che avevo costruito nei mesi scorsi, quando praticavo solo sollevamento pesi! Sottolineo che non uso assolutamente proteine in polvere, capsule di aminoacidi o creatina.

Secondo Voi posso tornare a riprendere la massa muscolare di un tempo continuando in questo modo o devo eliminare i 3 giorni di attività aerobica (che comunque non supera i 3 quarti d'ora a seduta)?

E inoltre...

Posso sempre combinare attività aerobica e anaerobica o potrebbe essere controproducente? Il mio obiettivo comunque è quello di asciugare il fisico riducendo al minimo la massa grassa e costruire qualche chiletto di massa muscolare da mantenere nel tempo poi.

Grazie a quanti interverranno!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, è sicuro che la causa della riduzione del peso sia la perdita di massa muscolare e non di massa grassa? perché non fa un controllo per calcolare la massa grassa e magra così potrà lavorarci meglio dopo? Saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Utente
In effetti potrebbe essere, secondo Lei, che prima sembravo più muscoloso perché vi era del tessuto adiposo sui muscoli? Quindi bruciando i grassi e rimanendo solo i muscoli sembro aver perso massa magra (solo all'addome non riesco a perdere massa grassa), ma in realtà mi sono asciugato!!