Dolore muscolare polpaccio

Buonasera, da svariati anni ormai, circa 10, soffro di dolore al polpaccio che mi impedisce di effettuare corse o anche semplicemente camminate veloci.

Mi spiego meglio.. il dolore si presenta SOLAMENTE se corro o cammino anche a velocità non sostenuta (soprattutto se cammino anche con una leggera salita). Per fare un esempio stupido, gioco da anni a pallavolo e non ho mai problemi quando gioco.
Non riesco a correre per piu di 5-10 minuti al massimo che il polpaccio diventa duro come una pietra tanto da avere anche problemi nel camminare e devo aspettare svariati minuti prima di poter fare un po di stretching perche il dolore è talmente forte che non riesco ad allungarlo. Vorrei precisare che in realtà il dolore non è "posteriore" ma bensi laterale (tipo nella zona del peroneo - soleo) .. inizia da poco sotto il ginocchio e arriva quasi alla caviglia.

il tutto succede quasi esclusivamente nella gamba destra, a sinistra il dolore si presenta in maniera molto molto più lieve e gestibile e riuscirei a correre quasi senza problemi.

Tutti snobbano questo mio problema ma a me fa male. Provo ad allungarlo bene con esercizio di stretching - allungamento a volte anche di 15-20 minuti.. ma la cosa non migliora.

Cosa posso fare? E' possibile che il problema possa essere causato dal modo in cui cammino/corro? quindi un problema a livello di appoggio del piede?

Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in
area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho provveduto. La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina sportiva