Utente 156XXX
Buongiorno, sono un 53 enne alto e longilineo e ho sempre praticato corsa e nuoto finchè le ginocchia hanno cominciato a darmi noia per i soliti problemi di meniscopatia e piccole lesioni cartilaginee.
Medici e fisioterapisti consigliano tutti di aumentare la massa muscolare delle gambe per migliorare la stabilità con pressa+leg extension +leg curl, però ho trovato chi mi dice di fare un allenamento ogni 4 giorni con 5+5+5 serie degli esercizi suddetti perchè dicono che occorre un tempo di recupero lungo per aumentare la massa muscolare e chi invece mi suggerisce di farlo anche tutti i giorni con carichi leggeri ma facendo 10+10+10 serie degli stessi esercizi.
C'è una bella differenza tra le due teorie, non trova?
Qual è la più corretta per lei?
Cordialmente

[#1] dopo  
Dr. Pasquale Bergamo

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Dovrebbe indagare meglio sui suoi soliti problemi meniscali e cartilaginei e avere un quadro preciso della sua patologia (se artrosica-degenerativa o post traumatica). Solo così potrebbe stabilire sia il tipo di attività che non le arreca disturbo o ulteriore danno ed eventuali terapie da praticare. Quindi il mio consiglio è di sottoporsi a una visita specialistica ortopedica o fisiatrica per avere risposta alle sue domande, magari potrebbero richiederle un approfondimento diagnostico-strumentale qualificato.
Saluti
dr Pasquale Bergamo

[#2] dopo  
Utente 156XXX

La mia patologia è artrosica-degenerativa ma la mia domanda era un'altra: chiedevo se ai fini dell'aumento della muscolatura è più indicato allenarsi quasi giornalmente con carichi più leggeri e numerose serie o se è meglio fare uno-due allenamenti la settimana con carichi maggiori. Lo chiedo perchè i due specialisti, concordi nel dire che dovrei aumentare la muscolatura, hanno idee contrapposte sui carichi, le serie e il numero di allenamenti settimanali. Uno dice che bisogna "starci su" il più possibile, l'altro dice che se non c'è adeguato recupero tra un allenamento e l'altro e il muscolo non si riposa adeguatamente la massa non cresce.

[#3] dopo  
Dr. Pasquale Bergamo

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Ritengo anch'io, in linea di massima, che dovrebbe recuperare tra un allenamento e l'altro e praticare potenziamento dei muscoli delle coscie con adeguata strumentazione.
Saluti
dr Pasquale Bergamo