Lunga storia di scoliosi

Gentili medici

a 15 anni mi viene diagnosticata una scoliosi a doppia curva (non ricordo i gradi delle curve). Effettuai a suo tempo ginnastica correttiva e portai un busto polivalve fino ai 17 anni circa.
Dopo ho effettuato moderata attività fisica.

Dai 31 ai 35 anni ho effettuato moderata attività di body building, senza esercizi particolarmente gravanti sulla colonna (come alcuni multiarticolari). Ora ho 35 anni.

A causa di una sporgenza in corrispondenza delle ultime cartilagini costali rivelatasi poi una sublussazione anteriore apofisi ensiforme (da origine ignota), mi sono sottoposto a visita ortopedica ed ho effettuato una rx in toto della colonna.

Referto rx: curva scoliotica destro-convessa del rachide dorsale e sinistro-convessa del rachide lombare. Innalzamento di circa 14 mm della cresta iliaca destra rispetto alla controlaterale e di circa 6 mm della testa femorale destra rispetoo alla controlaterale. Lieve accentuazione della cifosi dorsale. Lordosi lombare nella norma.

Diagnosi dell'ortopedico: scoliosi doppia maggiore. B+10mm dx su minima dismetria T12-L4 24°, T5-T12 31° SS 35°, LL 48°, cifsi 50°.

Protocollo terapeutico: attività globale con sedute di FKT per stabilire attività sportiva, controllo clinico e rx con rx rachide in toto in ortostasi sistema EOS 2 D Humanitas fra 5 anni.

Le mie domande sono
- Nei limiti del consulto e dei dati da me forniti (credo abbastanza precisi) concordate con il protocollo?
- Essendo la curva principale quella dorsale, è vero (come mi ha fatto intendere il medico) che la prognosi è maggiormente favorevole rispetto ad una curva primaria lombare?
- In sintesi che tipo di attività fisica posso svolgere? Quali sport? Il nuoto è controindicato? Non è più possibile fare attività di bodybuilding?
- Lo yoga e il pilates sono controidicati?
- Devo aspettarmi una degenerazione delle curve scoliotiche?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com