La massa muscolare ad un determinato punto si ferma

Buonasera,sono un ragazzo di 18 anni e frequento la palestra con regolarità ed impegno(con lo scopo di aumentare la mia massa muscolare)da più di un anno,ottenendo dei miglioramenti ma in modo lentamente.Vorrei porgervi delle domande per quanto riguarda questi ormai famosi integratori i quali hanno buone voci per chi li usa e cattive voci per chi non li usa.I miei quesiti sarebbero:alla mia età è consigliabile assumere integratori quali creatina o proteine?se si,in base a che cosa si deve basare la mia scelta?Tral'alro mi è stato detto(da coloro che assumo gli integratori) che NON facendo uso degli integratori la massa muscolare ad un determinato punto si ferma e nn si sviluppa più,è vero?

Ringrazio anticipatamente e ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La massa muscolare si sviluppa secondo le caratteristiche del soggetto e in relazione all'allenamento effettuato (e non con l'aiuto di sostanze introdotte dall'esterno).
Per quanto riguarda gli integratori, "integrare" vuol dire rimettere dove manca: essi devono essere quindi assunti solo se realmente necessari, su prescrizione e sotto controllo dello specialista (e non su "indicazione" dell'istruttore e/o dei compagni di palestra ...).
Tra l'altro credo che a 18 anni sia importante solo allenarsi in modo sano e corretto, alimentandosi nella maniera giusta e rispettando gli adeguati tempi di riposo e accontentandosi dei risultati raggiunti.
Si rivolga allo specialista in medicina dello sport e chieda a lui le indicazioni per svolgere una attività sportiva sana e priva di rischi.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com