Capo lungo bicipite

Salve,ho un problema alla spalla da cui non riesco a venir fuori.Ho 21 e ho cominciato a frequentare una palestra da circa un anno con l'obiettivo di aumentare massa muscolare.Dopo circa 6 mesi ho cominciato ad avvertire forti dolori alla spalla dx.Facendo un'ecografia mi è stato diagnosticato una sublussazione al capo lungo del bicipite in doccia ampia e svasata oltre che una lieve borsite sub-acromiale.Pensavo di aver risolto con anti infiammatori e un congruo periodo di riposo ma a distanza di mesi mi ritrovo ad avere ancora oggi dolori ad entrambe le spalle soprattutto toccando con le dita in prossimità del capo lungo soprattutto in seguito ad esercizi come la panca o le trazioni.Da un'altra visita invece mi è stato detto di avere degli squilibri alle scapole (che causano infiammazioni sul capo lungo negli esercizi sopra i 90°) per cui devo allenare gli stabilizzatori scapolari oltre che effettuare esercizi con elastico per intra ed extra rotatori. Ad oggi i risultati sono scarsi.Quali esercizi sono consigliati e quali sconsigliati per migliorare la situazione?Dovrei fare ulteriori esami? Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Non è possibile rispondere al suo quesito senza un esame clinico della situazione.
Da quanto scrive mi sembra di capire che non ha mai effettuato una corretta riabilitazione funzionale dell'articolazione scapolo-omerale: il riposo purtroppo non può risolvere le alterazioni anatomiche presenti (sublussazione del capo lungo ...).
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un fisioterapista esperto per svolgere un programma completo di riabilitazione (qui può trovare un esempio, ma le consiglio di svolgere il tutto con il terapista e non da solo per evitare rischi di danni strutturali: http://www.sportmedicina.com/spalla_post-chirurgica.htm ).

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per avermi risposto.Seguirò sicuramente il suo consiglio.