Utente 764XXX
gentili dottori,
corro 2 volte la settimana per 45/50 minuti (a volte anhce 3 volte). seguo una alimentazione varia, assumendo carboidrati principalmente a colazione e pranzo (+ verdura a volontà) e a cena principalmente verdure a volontà con carne o pesce. frutta o yogurt nei spuntini.
generalemnte corro nel tardo pomeriggio o prima di cena.
desideravo sapere dopo la corsa se è consigliabile mangiare carboidrati o preferire le proteine? e prima della corsa?

poichè il giorno immediatamente dopo la corsa avverto molta fame, desideravo sapere se devo incrementare la mia aliemntazione (non voglio nè perdere nè aumentare di peso) oppure mangiare come nei giorni in cui non pratico attività?

ringrazio

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Dr. Sergio Lupo

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Non mi sembra che il suo impegno fisico (limitato: 45-50 minuti!) necessiti di una particolare alimentazione. Deve mangiare a distanza giusta dall'attività (almeno 3 ore prima) e, a mio parere, introdurre tutti i componenti alimentari (carboidrati, proteine, grassi) nei pasti principali.
Per avere delle indicazioni specifiche le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport che, dopo una visita e l'esecuzione degli eventuali esami necessari, le potrà dare tutte le indicazioni necessarie molto meglio di quello che potrei fare io a distanza e senza conoscere il suo reale stato clinico.
Dottor sergio Lupo
Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
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