Alimentazione

Buongiorno, ho iniziato ad allenarmi in palestra ( body building 9 circa 1 anno fà ed in concomitanza con l'inizio dell'attività fisica ho cambiato le abitudini alimentari;al momento per aumentare massa muscolare faccio 5-6 pasti al giorno,2 dei quali sono a base di latte e proteine in polvere;dopo l'allenamento assumo anche aminoacidi ramificati.Peso 80 Kg e mi è stato consigliato di assumere circa 120 grammi di proteine al giorno.Vorrei avere una Vs opinione circa l'assunzione di proteine in polvere ed aminoacidi, ossia se possono provocare danni a reni o fegato.Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Chi le ha "consigliato" di assumere proteine e aminoacidi? E' stato un medico dopo una visita e l'esecuzione degli esami clinici e di laboratorio?
Gli integratori devono essere assunti solo se realmente necessari, su prescrizione e sotto il controllo dello specialista.
In condizioni fisiologiche quasi sempre le necessità dell'organismo possono essere soddisfatte con una alimentazione corretta e senza utilizzare sostanze introdotte dall'esterno.
Se come penso, le indicazioni sono arrivate da frequentatori della palestra, allenatori, amici, le consiglio di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per una visita e per avere le indicazioni necessarie ad una pratica sportiva sana e priva di rischi.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com