Il dolore causato dalla cartilagine

Buongiorno,
Mio fratello ha giocato a calcio fino a 24 anni, poi ha dovuto smettere per problemi alla cartilagine (si può definire "lesionata"?). Ora ha 32, allena una squadra di giovanissimi, va in bici da corsa come hobby (50km a settimana) ma non riesce neanche a fare una partitella con gli amici a causa del dolore al ginocchio destro, dove peraltro gli è stato precedentemente tolto il menisco esterno. Ci sono tecniche poco intrusive in grado di far diminuire il dolore causato dalla cartilagine?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Per una risposta precisa è necessario stabilire il tipo e l'entità del danno con visita clinica ed accertamenti: talvolta per lesioni non molto estese una buona riabilitazione funzionale può migliorare la condizione clinica. Le consiglio di rivolgersi allo specialista per gli esami necessari a fare una diagnosi corretta e quindi a fornire le indicazioni terapeutiche.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com