Tutore epicondilite

Salve,

da circa 2 mesi ho un dolore localizzato nei pressi del gomito, dato che nell'ultima settimana è leggermente aumentato ho deciso di rivolgermi al mio medico che ha effettuato la Digitopressione al gomito, il test della mano e del III dito (ipotizziando una epicondilite) . Durante queste prove provavo un leggero dolore e allora lui mi ha consigliato di comprare un tutore da utilizzare nello sport ( nel mio caso tennis..praticato circa una volta a settimana) e durante il lavoro ( lavoro molto al computer e il mouse potrebbe essere una delle cause) tutto questo assieme all'utilizzo di ghiaccio una volta al giorno. Non ha reputato necessario l'uso di infiltrazioni ed altre terapie per epincondilite.

Quando ho comprato il tutore però mi è stato detto che esso deve essere portato tutto il giorno, non solo durante le ore di lavoro e sport. Vorrei avere qualche consiglio su questo fatto e sulla terapia in generale per alleviare questo fastidio dato che non voglio trascurarlo.

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tutore, se specifico per l'epicondilite, e non una semplice gomitiera, ha lo scopo di modificare le linee di forza con cui alcuni muscoli esercitano trazione sulla loro inserzione sull'osso. L'uso dipende soprattutto dalle attività che uno svolge al di fuori dello sport e del lavoro: se quando torna a casa si dedica al giardinaggio o alla playstation o al computer il tutore va indossato, ma se si sprofonda in una poltrona con un libro o guarda la tv può tranquillamente toglierlo.
Le terapie sono in genere fisiche (tecarterapia, onde d'urto) e mediche (infiltrazioni locali); raramente si può giungere all'intervento chirurgico.
Per una maggiore descrizione può guardare una breve ed esauriente trattazione dell'epicondilite su questo sito (https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/) anche se qualcosa mi dice che l'ha già fatto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si il mio tutore è specifico per l'epicondilite, nel mio tempo libero diciamo che sto qualche oretta al computer. Comunque a circa 2 settimane dall'inizio dell'uso del tutore sto notando numerosi miglioramenti, il fastidio è quasi scomparso.

Grazie per i consigli dottore!