Ovaio policistico e voglia di gravidanza futura

Gentili Dottori,
ho 27 anni,altezza 1,62, peso 54kg. Mai fumato e sono astemia.
Ho mestruato la prima volta a 13 anni e fino ai 19 anni i miei cicli erano regolar più di un orologio svizzero:,ogni 30 giorni esatti. Poi a 19 anni ho iniziato a avere mestruazioni sempre più rade e anche una crescita di peluria sotto il mento. Facendo l'ecografia mi hanno detto che avevo una ciste ovarica di 6 cm sull’ovaio sinistro e così ho iniziato a prendere la pillola jasmine che mi ha fatto male e infatti dopo nemmeno 2 mesi l'ho interrota. la ciste cmq si era riassorbita.
Ma la situazione cmq non migliorava,ossia il ciclo era irregolare e andava oltre i 40 giorni così ho fatto per circa 9 mesi cure seguita dall'endocrinologo che mi aveva detto che l'unico modo per eliminare sta ciste era o restare incinta o continuare la terapia o la pillola. Sono ritornata alla pillola, Belara però e la uso ancora oggi. Negli anni però, su 12 mesi ho sempre preferito prenderla per 9-6 mesi con un'interruzione annuale da 3 a 6 mesi. Tranne un anno, il 2008 in cui non ho assunto la pillola per un anno intero e nel quale ho avuto 5 volte le mestruazioni.

Nel 2009 ho interrotto la pillola a gennaio e il primo ciclo naturale mi è venuto il 17maggio...seguito da altri due cicli naturali il 1 luglio e il 16 agosto. poi ho ripreso la pillola.
Durante questo periodo di interruzione ho eseguito gli esami del sangue nel mese di marzo 2009,DOPO TRE MESI CHE AVEVO SOSPESO LA PILLOLA DUNQUE. ecco i risultati:
FSH 9,3
LH 17,6
S PROLATTINA 7,4
S 17 BETA ESTRADIOLO 36,5
PROGESTERONE 0,21

Nel 2010 ho iniziato la pillola a marzo (l'avevo interrotta a dicembre 2009) pur senza avere il ciclo e a tutt'oggi la sto ancora prendendo, anche perchè ora sono sposata...anche se mi piacerebbe sospenderla per sempre…
Ho fatto un controllo ginecologico due mesi fa e la mia ginecologa mi ha detto che l'ovaio sinistro (l'unico che ha sempre avuto cisti) è compatto e leggermente più grande (la prima misura è 31mm il resto non so perchè ha tenuto l'ecografia) e che quindi devo considerarlo in pensione.insomma mi ha detto che quando vorremo concepire potrò fare affidamento solo sul destro. A metà aprile farà un’altra visita per avere un altro parere, ma siccome il discorso mi sta molto a cuore…
Ecco le mie domande: cosa vuol dire ovaio compatto?
è vero che ci metteremo molto più tempo del normale a concepire?
avrò difficoltà a portare avanti una gravidanza?
è vero che dovrò prendere integratori e medicinali per l'ovulazione?
grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

credo che potrà trovare un'opinione più approfondita nella sezione di Ginecologia. Le suggerirei di ripetere la sua domanda in quell'area.

Auguri.