Dufaston e perdite durante l'assunzione

Buongiorno,
scrivo in quanto sto assumendo il farmaco DUFASTON in seguito a prescrizione medica per prepararmi all'isteroscopia diagnostica. Il dottore che eseguira l'isteroscopia mi ha detto di prendere il dufaston in quanto è da un mese oramai che ho perdite e dolori dovuti ad un polipo nel fondo dellla CU di dimensioni 25x20x8 mm. il dufaston ho iniziato ad assumerlo in 19 giornata del ciclo mestruale. Prima di questo avevo assunto, nei giorni precedenti, il TRANEX per arrestare le perdite che continuavano ad essere presenti. Con l'assunzione del dufaston (1 al dì), prima abbinato al tranex e poi solo, ho smesso di avere perdite . Ma tre giorni fa( 24 giorno del ciclo) d'improvviso ho avuto una grossa perdita abbinata ai classici dolori mestruali. Non ho interrotto l'assunzione del dufaston , ma sia ieri che oggi ho avuto le perdite nonostante abbia ricominciato a prendere il tranex ed oggi ho anche assunto il buscopan per arrestare i dolori che sono tipici del ciclo. Inoltre sento i seni indolenziti. M a cosa succede? Con il dufaston si può avere il ciclo mestruale? mi devo preoccupare?
grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il flusso mestruale può arrivare nonostante l'assunzione del Dufaston, in particolare in presenza di polipi endometriali. Se ha un flusso abbondante (come le sue mestruazioni) le consiglio di interrompere l'assunzione del Dufaston e poi riprenderlo il mese successivo (magari iniziando nel 15° giorno post mestruazione). Penso che non si debba preoccupare e che il problema sia causato dal polipo endometriale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore, ma non so se dovrò continuare a prendere il dufaston il prossimo mese. Il medico che mi farà l'isteroscopia mi ha indicato di prenderlo 15 giorni prima dell'esame per non avere perdite.Secondo lei possono farmi rimandare l'esame se continuo ad avere perdite?
grazie.
[#3]
dopo
Utente
Utente
ancora una domanda....ma prendendo il dufaston nel periodo in cui mi pare di avere il ciclo anche se particolare ( ho seni indolenziti, dolore ai reni e perdite non costanti , ma improvvise ed abbondanti) può influire per gravidanza? adesso so che non posso rimanere in cinta in quanto il polipo non permetterebbe l'attecchimento, ma poi potrei avere conseguenze?
[#4]
dopo
Utente
Utente
nessuna risposta???
le perdite sono continuate in modo abbondante ed ho aumentato, sotto indicazione gine, la dose di dufaston a tre compresse e tranex 500 a quattro compresse...ma perchè continuo ad avere questo flusso?
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto