Linfonodi collo

Salve,

Da due giorni a questa parte ho notato che i miei linfonodi cervicali si sono ingrossati, il che mi ha fatto preoccupare e non poco. Due settimane fa ho avuto una dermatite seborroica sulla nuca che ho curato con lo shampoo Nizoral e una dermatite atopica sul collo alla quale ho applicato una crema cortisonica. Può essere ciò il motivo dell'ingrossamento?

I linfonodi risultano gonfi ma a mio parere non più grossi di 1.5cm e risultano mobili. Al tatto non mi provocano del vero e proprio dolore ma un moderato fastidio.

Non ho riscontrato ulteriori sintomi come febbre, spossatezza, dolori alle articolazioni etc. e non penso neanche siano causati da virus virali.

Mercoledì ho la visita con il mio medico, ma nel frattempo vorrei un parere vostro dato che sono parecchio preoccupato..

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la dermatite possa essere responsabile dell'aumento di volume dei linfonodi del collo. Comunque, hai pensato bene di farti visitare dal tuo Medico di famiglia, anche se non penso che possa dipendere da una grave patologia. Probabilmente utile una ecografia del collo ed una terapia antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori