Bocca che brucia e mal di gola

Buongiorno,

Avrei bisogno di aiuto, nonostante sia già stato dal medico.

Da circa due mesi ho problemi in bocca: sento una sensazione di bruciore sulla lingua che spesso si propaga sul palato, sulle labbra e recentemente alla gola.

A volte ho la sensazione di lingua impastata che si presenta con una leggera patina bianca che tolgo con lo spazzolino. Non ho problemi di gusto.

Sono stato dal medico che mi ha prescritto nell'ordine: spray boccagel da spruzzare sulla lingua. Nessun miglioramento. Successivamente mi ha dato da prendere delle pastiglie di nicetile sostenendo che il problema potrebbe derivare da cure importanti di tipo dentistico. Le sto prendendo da due giorni e vedremo. Mi ha anche fatto una richiesta di visita maxillo facciale, proprio per verificare problemi conseguenti alle cure dentistiche.

L'unica situazione particolare, e non so se può essere collegata, è un rapporto orale non protetto di circa 4/5 mesi fa con una ragazza conosciuta da poco (sesso orale passivo lei a me). Potrei avere preso qualcosa (candida?)

Non so veramente che fare. Non sarebbe opportuna una visita otorinolaringoiatra anziché maxillo?

Attendo un vostro gentile riscontro.

Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporsi a qualsiasi tipo di visita, deve solamente sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Probabilmente, ha contratto un fungo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Occorre la richiesta del medico?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'esame lo fa con il SSN, si, altrimenti puo' andare direttamente presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche.