Catarro persistente ma bianco

Salve, ho 43 anni e sono un ex fumatore (passato dal 2010 alla sigaretta elettronica), non ho mai avuto problemi di catarro prima d'ora però, da qualche mese (sicuramente più di 7-8 mesi) ho sempre una sensazione di "groppo in gola" e della presenza di catarro che però è bianco, diciamo una specie di saliva molto densa (solo la mattina appena sveglio è leggermente più scuro).

Non ho tosse (solo ogni tanto) nè raffreddore, ma in continuazione durante tutto il giorno sento la necessità di "muovere la gola" per portare questa specie di catarro bianco e denso alla bocca, che poi espello o ingoio.

Per altri motivi ho fatto una gastroscopia ed ho gastrite e reflusso (cardias incontinente) che, ho letto, possono essere una della cause di questo problema.

Poichè tutto ciò cominicia a preoccuparmi, ci sono degli altri esami che potrei fare per capire se effettivamente è una causa del reflusso o possa dipendere da altro, tipo polmoni, gola, ecc...?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, anche io penso che la causa del sintomo possa essere una infiammazione del distretto gastroesofageo. Per una conferma, sarebbe utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori, ho fatto una visita dall'Otorinolaringoiatra (portando con me il referto della gastroscopia che evidenziava esofagite, gastrite e duodenite di grado severo) e non mi ha voluto fare la laringoscopia in quanto ha detto che si vedeva già chiaramente che la gola è infiammata (ma questo lo sapevo anche io).

Francamente sono un pò deluso, la visita è durata 5 minuti contati (in pratica solo uno sguardo alla gola), non capisco una cosa: come si fa con una visita così veloce e senza esami strumentali a dire che si tratta di un problema causato dal reflusso, escludendo che possa trattarsi di qualcosa di più serio?

Ovviamente mi ha dato una terapia per curare il reflusso (che già mi aveva dato il gastroenterologo).

Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo benissimo la sua perplessità e delusione e condivido. Non resta altro da fare che eseguire la cura prescritta dal Gastroenterologo.