Fortissimo dolore alla testa da giorni.

Salve, è da giorni che mi tormenta un dolore fortissimo alla testa. È iniziato dapprima dalla zona tra naso e sopracciglia, con sensazione simile a quando ci si stira un muscolo, per poi muoversi al sopracciglio e, stamattina, pure al fianco della testa.
Se mi curvo in avanti, o mi stendo a faccia in giù, il dolore aumenta e sento una specie di "pressione" in corrispondenza del dolore.
Sono ormai passati tre giorni e non accenna a diminuire. Mi è stato detto che potrebbe essere una cefalea causata da una miopia mai trattata (è circa un anno che mi sono accorta di non vedere bene, ma non ho mai fatto una visita né portato occhiali, se non quelli di qualche amico a lezione).
Non so se possa essere correllato, anzi, dubito, ma circa un mese fa all'interno della narice del lato su cui si è presentato il dolore avvertivo sempre una specie di pressione. La notte prima che si presentasse questo dolore avevo il naso congestionato e continuavo a soffiare con violenza.
So che non sia possibile una diagnosi a distanza, ma cosa potrebbe essere? È il caso di andare al PS o devo continuare con gli analgesici e sperare che passi?

Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro che, nel corso dei giorni, sua avvenuto un miglioramento della sintomatologia. Comunque sia, credo che, nel suo caso, sia sempre utile una RM del cranio.
Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Alla fine è peggiorata notevolmente nel corso dei giorni rivelandosi una cellulite orbitaria (febbre, vomito, proptosi, vista doppia, dolore intenso all'occhio)
Sono stata operata ieri per rimuovere degli ascessi rivelati dalla RM (sembra che il dolore dei giorni scorsi fosse causato da essi, anche se non è sicuro) e "bonificare" la sinusite in corso. Ora non rimane che attendere che l'edema che avevo sopra all'occhio, ora minimo, scompaia del tutto. Sto comunque molto meglio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che stia meglio. Sicuramente, dovrà sottoporsi fra un po' di tempo ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, anche per decidere se intervenire sui seni o meno.
Buona convalescenza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Sono conscia che dovrei essere paziente, dato che è passata solo una settimana dall'intervento, ma volevo farmi un'idea riguardo a quanto tempo servirà per riacquistare l'utilizzo dell'occhio.

Gli ascessi erano positivi allo Staphylococcus epidermitis, sono stati drenati tutti, soprattutto uno dietro all'orbita (mi riferiscono che fosse circa 2x1 cm) che mi causava esoftalmo. La palpebra non è più tumefatta. Se i giorni immediatamente seguenti all'operazione vedevo miglioramenti ogni mattina, è da venerdì che la situazione è stabile... con la palpebra che non si alza oltre metà occhio, mentre i movimenti sono leggermente scoordinati e stamattina si è ripresentata la diplopia, scomparsa nel corso di una mezz'oretta (per cui vedrò un ortottista a breve).
Perché tutto questo? Quanto tempo ci vorrà indicativamente per guarire, soprattutto per quanto riguarda la palpebra?
Sono stata dimessa due giorni fa, sono in cura con Levofloxacina 500 e Deltacortene 25, entrambe una volta al giorno.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono tempi fissi di guarigione: la risposta alla sua domanda potrà essere data solamente dallo Specialista che la segue, in base agli esiti delle varie visite post-operatorie. La cura che sta eseguendo è corretta.