Pressione

Buongiorno scrivo per un problema che ho da un paio di giorni ho 46 anni maschio 183 cm per 88 kg premetto che sono 10 anni che assumo la pastiglia della pressione prima con perindopril sostituita due anni fa con zopranol 30 mg che assumo tuttora 1 compressa all ora di pranzo per via del fatto che assumendola la mattina mi provocava dolore di stomaco visto che non faccio mai colazione , sottolineo che in questi anni con l’assunzione di tale farmaco avevo una pressione di 130/80 ,il problema per vuoi mi permetto di scrivervi è che da 2 giorni a questa parte pur assumendo regolarmente il farmaco sopra indicato la mia pressione oscilla da 170/160 di Max a 100/95 di minima...chiedo gentilmente quale potrebbe essere la causa è cosa potrei fare ? Premetto che non ho cambiato abitudini alimentari o altro e sono da sempre persona molto ansiosa...ringrazio anticipatamente e confido in una vostra risposta...grazie ancora
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
una risposta la si può dare solo con una valutaizone globale. Valori isolati non possono essere presi in considerazione. Certamente avrà parlato con il suo mmg che avrà proposto una valutaizone esempio con ecg eco e holter pressorio

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che, come suggerito dal Dr. Mascheroni, le risposte ai suoi quesiti le riceverà dai suoi Curanti, che hanno la possibilità di un esame diretto , impossibile via rete.
Tuttavia desidero sottolineare una possibile causa di ipertensione spesso trascurata: la presenza di russamento notturno e di episodi di apnea nel sonno. Un primo orientamento diagnostico al riguardo si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E' necessario coinvolgere i famigliari nella risposta a queste domande, perché spesso chi russa non ne è cosciente.
In caso di risposte positive, il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com