Raffreddore, dolori articolari e decimi serali

salve dottori, da circa 1 settimana che ho avuto una "ricaduta" del raffreddore questa volta con sintomi più intensi rispetto a qualche settimana fa.
E' da sabato scorso che accuso tosse (non persistente), muchi dal giallo al verde molto intensi sia nell'espettorato che nel naso e sia ieri sera che l'altro ieri sera, dopo le 19 che mi salgono i decimi. Parliamo di 36. 9 a 37. 3 con conseguenti dolori schiena e gambe (tipici), calore facciale e senso di malessere generale.
Sto andando avanti con aerosol (aircort+fluibron) e tachipirina mattina e sera. Ci sono momenti in cui mi sento meglio, durante la giornata e poi in serata accuso questo malessere. Ho appena chiamato anche il mio medico di base ma onestamente sono un pò sconfortato.
Oramai la pubblicità contro l'uso smodato degli antibiotici è all'ordine del giorno ed i medici dovrebbero essere i primi a dirlo ma ogniqualvolta la chiamo mi dice sempre di prendere un "un pò di antibiotico" e mi ha anche detto "sono forme virali". Mah onestamente non saprei a cosa possa servire.
Secondo voi la terapia va bene e devo attendere che il corpo combatta l'infezione virale oppure potrebbe nascondersi un poco di bronchite?
[#1]
Dr.ssa Vincenzagiulia Luppino Psichiatra, Psicoterapeuta 27 2
Salve,
È impossibile sapere se abbia un po' di bronchite senza visitarla.
Qualora la bronchite vi fosse, sarebbe necessaria la terapia antibiotica che non è da demonizzare quando utilizzata con criterio.
L'unico modo per avere questo criterio è quello di farsi visitare fisicamente dal suo medico e successivamente valutare il da farsi.
Saluti.

Dr.ssa V. Giulia Luppino
Psichiatra e Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. In realtà sono poi stato dalla dottoressa la quale ha escluso coinvolgimento alle basse vie respiratorie ma ritenendo un fatto di gola.
Mi ha dato zitromax per 3 giorni che ho preso da venerdi sera dopo che la temperatura mi era salita a 38.3.
Ho atteso 1 giorno, pensando che essendo un fatto virale, si risolvesse da solo ma visto che mi è salita la febbre era ovvia una sovrapposizione batterica.
Ieri ho preso l'ultima pastiglia di antibiotico, la temperatura di è normalizzata ed anche il raffreddore. Resta una tosse fastidiosa, che la sento provenire dalla gola dove ho ancora dei muchi che mi danno fastidio e tendo quindi a tossire. Credo che farò un pò di aerosol con fluibron per cecare di sciogliere ed espellerli.
Volevo dire inoltre che ho assunto, da quando ho preso l'antibiotico, dei probiotici a base di lactobacillus rhamnosyus. Stamattina ho avuto una scarica in bagno, sono sicuro che è causa dell'antibiotico.
Se dovesse continuare è il caso di prendere il saccaromices boulardi (codex) o continuo con quelli che ho?