Psicosi coronavirus, 37.2 di febbe al pomeriggio/sera

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, da due settimane a questa parte (da quando è scattata l'emergenza coronavirus) mi misuro la febbre costantemente tutto il giorno, e noto che dalle 16 alle 24 circa ho una temperatura ascellare che varia sempre dai 37 ai 37,3 assestandosi a un 36.4 mattutino, oltre a questa situazione mi ritrovo con le mani e gli occhi un pelino deboli e stanchi, nessun altro sintomo e niente tosse, non ho nemmeno brividi o sudore freddo che sono tipici di quando si è in uno stato febbrile.
Mi devo comunque preoccupare e tenere le distanze dai miei cari, o si tratta di semplice psicosi ed è una cosa normale?
Specifico che probabilmente senza questa emergenza la febbre manco me la sarei misurata perchè un po' di debolezza a parte sto bene.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non sei affetto da questa forma virale che sta girando in questi giorni, non presentando la caratteristica sintomatologia. Lo stato di spossatezza e le febbretta serale, mi porta a pensare, invece, ad una possibile mononucleosi. Per una conferma o meno, dovresti sottoporti ad un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus. parlane con il tuo medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per ultima curiosità, dato che non vorrei dare moli di lavoro aggiuntive a chi è già impegnato in questa emergenza, può darsi che sia una temperatura normale per il mio corpo o la ritiene comunque un po' troppo alta e meritevole di un controllo a breve termine?
Grazie mille.
Buonaserata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non conoscendoti, non so che dire. Certo, potrebbe essere la tua normale temperatura, ma non hai mai avuto modo di misurartela in altre situazioni?
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente no, o meglio non la monitoravo costantemente come adesso, se passavo una influenza e stavo bene anche se avevo ancora 36.9/37 smettevo di farlo perché mi davo ormai per guarito, sapendo di stare bene, mi sono sempre preoccupato solo nei casi in cui ce la avevo anche al mattino. Può darsi che la mia temperatura corporea serale sia stata sempre questa, come non può esserlo, mi spiace perché non può avere molti indizi così, al massimo valuterò lo sviluppo della situazione nelle prossime due settimane e in caso inizierò a muovermi di conseguenza. Sono due mesi che spesso mi capita di avere problemi digestivi appena mangio un po' male o bevo latte, caffè ecc. magari può essere dovuto a questo. Sono spiazzato perché appunto non so prima di tutto se esiste un problema e secondo non saprei manco quale.
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per scrupolo, ripeto, sarebbe utile il prelievo consigliato per capire se hai avuto la mononucleosi. Per quanto riguarda, invece, l'altra sintomatologia descritta, potrebbe dipendere da una infiammazione del distretto gastroesofageo.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto, grazie per la disponibilità.

Buongiornata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, le riscrivo perchea situazione qua non è cambiata, sempre la stessa cosa con in più della pressione alla faccia e naso tappato, non nelle narici ma sento più dietro, proprio alla base, può essere che sia sinusite e che duri da un mese?
Gli esami per la mononucleosi ancora non li ho prenotati per il periodo visto che non so neanche se li fanno per cose poco gravi ora data la situazione di emergenza. Se fosse quella dovrei comunque preoccuparmi? Perché ho letto che la mononucleosi indebolisce parecchio le difese immunitarie.
Grazie.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo andare avanti con delle supposizioni. Occorre, prima di tutto, una visita da parte di un Medico e, poi, gli accertamenti che ti ho consigliato.