Mio padre tradisce mia madre
Salve, purtroppo credo di aver scoperto che mio padre tradisce mia madre.
Sono una ragazza di 19 anni che vive con i suoi genitori, ho sempre avuto un ottimo rapporto con entrambi.
I miei genitori stanno insieme dai tempi delle superiori e sono sposati da più di 20 anni.
Una delle cose che mi spaventa di più al mondo è che i miei genitori possano divorziare, mi viene da piangere solo al pensiero.
Premetto che già nel corso dell'ultimo anno ne avevo avuto il sospetto poiché avevo letto casualmente un messaggio di questo contatto (salvato con nome maschile) che parlava al femminile (es.
"oggi sono davvero stanca").
Subito avevo espresso le mie perplessità a mio padre che con però mi disse che doveva trattarsi di un errore di battitura.
Volendo credergli, per un po' lasciai perdere.
Il giorno di Natale di quest'anno però è successa di nuovo una cosa simile.
Di nuovo ho chiesto a mio padre una spiegazione e lui ha nuovamente negato insistentemente, quasi in lacrime.
Questa volta però ho deciso di andare più a fondo e, mentre dormiva, ho sbirciato i suoi messaggi, notando che spesso venivano cancellati.
Così ho deciso di salvarmi il numero di questo misterioso contatto (non ha nessuna immagine di profilo) e di provare in seguito a chiamare per vedere se la voce all'altro capo del telefono era di un uomo o di una donna.
Purtroppo non ha mai risposto.
Oggi, essendo a casa causa quarantena per Covid-19, ho lasciato a mio padre la mia camera perché doveva fare una videoconferenza.
Prima che iniziasse mi sono ricordata che avevo lasciato nella stanza un libro che mi serviva per studiare e così, dopo aver bussato, sono entrata.
Lui era al telefono e ha cercato di chiudere immediatamente la chiamata.
Per mia "fortuna" la persona con cui stava parlando era proprio il contatto su cui avevo dei sospetti e sono riuscita a sentire che la voce dall'altro capo era quella di una donna.
Non sapendo cosa fare ho semplicemente preso il libro e sono uscita.
Ora non so come comportarmi.
Pensare che lui tradisca mia madre mi ferisce perché le sono davvero molto legata e so che soffrirebbe tantissimo se lo venisse a sapere.
In più ora siamo costretti a stare tutti e tre in casa e non so proprio come relazionarmi con lui perché non riesco a fare finta di nulla ma non posso neanche affrontare l'argomento dato che non si sa fino a quando dovremo stare in quarantena.
Non capisco più niente, dovrei studiare ma non riesco a concentrarmi e mi viene sempre da piangere.
Cosa posso fare?
Dovrei chiedergli di nuovo delle spiegazioni?
Come posso fare finta di nulla?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"... ho deciso di andare più a fondo e, mentre dormiva, ho sbirciato i suoi messaggi..."
Perchè "ficcare il naso nelle cose dei grandi"?
Glielo dico con empatia, come a una bambina curiosa che rovistando trova cose che non vorrebbe.
So benissimo che ha già 19 anni e certe vicende della vita le sa,
come ad es. che esistono i tradimenti,
che molte coppie stanno insieme solo perchè assorbono energie "fuori" dalla coppia,
ecc.
Ma quando si tratta dei propri genitori non lo si vorrebbe mai,
non si riesce nemmeno a pensarlo,
figurarsi ad accettarlo.
Il fatto è che non sono cose che riguardano i figli,
ma solo la vita della coppia.
Talvolta entrambi sanno,
ma tutto passa sotto silenzio sulla base dei loro equilibri interni.
Con quale diritto chiederebbe a Suo "..padre una spiegazione.."? Quasi fosse Lei il genitore...
"..non riesco a fare finta di nulla.."
ma probabilmente Le sarà necessario. E doveroso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.