Clavicola sx più alta senza trauma

Gentili dottori, vi contatto magari per una sciocchezza ma sono una persona davvero ansiosa e ipocondriaca e vorrei essere sicura che non è nulla di grave.

Ho notato da un bel po' ormai di avere la clavicola sx più alta e sporgente rispetto alla dx.
Non ho subito alcun trauma che io ricordi, o alcuna lussazione.
Mi sembra anche che la parte sinistra del mio petto (quindi l'insieme delle costole nella parte alta del petto, subito sotto la clavicola) sia più in fuori rispetto all'altra parte.

Vi faccio presente che tutto ciò non mi da alcun fastidio ne dolore.

C'e da dire che le ossa delle spalle quando faccio un movimento rotatorio con le braccia, scrocchiano rumorosamente, ma senza provocarmi alcun dolore.
Non so quanto questo possa essere rilevante.

Cosa potrebbe essere?

Cosa dovrei fare e come dovrei procedere secondo voi?

Grazie di cuore in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, molto probabilmente potrebbe avere delle alterazioni posturali con atteggiamento scoliotico. La scoliosi, infatti, comporta anche una torsione delle vertebre e conseguente asimmetrico spostamento della gabbia toracica e dei cingoli scapolari. Purtroppo online è impossibile verificare quanto le ho detto e quindi, appena risolta la emergenza del coronavirus, le consiglio di sottoporsi a visita ortopedica. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore per la risposta.
Volevo chiederle, o dovrei prendere comunque un appuntamento dal l'ortopedico per una visita al ginocchio destro per vari piccoli problemi che ho avuto e il dottore mi ha fatto la ricetta per la visita e sopra di esso c'e scritto ginocchio dx visita ortopedica.
Secondo lei in tale visita potrei approfittarne farmi vedere anche per la clavicola storta?
O devo per forza prendere un altro appuntamento?
Purtroppo la mia disponibilità economica è scarsa al momento e già una visita costa tanto. Farne un'altra apposita non riuscirei a permettermelo.
Grazie di cuore.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certo, la visita ortopedica deve essere comunque completa e non esaurirsi alla valutazione del solo ginocchio.
Ci tenga informati
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Al momento purtroppo vista la situazione del covid 19 non pensò di fare la visita. Non appena ci sarà la possibilità sicuramente la farò.
In ogni caso posso chiederle se può essere anche qualcosa di grave ciò che ho io? Nonostante io non abbia ne dolori ne nulla?
Grazie mille ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Assolutamente nulla di grave, tranquilla.
Buon weekend in casa
[#6]
dopo
Utente
Altrettanto a lei. Grazie di cuore.
La terrò aggiornata.
Cordiali saluti.