Colesterolo alto e resto dei valori normali -bassi

Buongiorno, ho 32 anni, corporatura atletica, mangio in modo vario e regolare, pochissimo alcol e tanta frutta e verdura.

In seguito ad esami fatti in occasione di una donazione di sangue mi hanno riscontrato il COLESTEROLO TOTALE a 206, rispetto a un anno fa che era a 200 e al precedente che era 190.

Tuttavia gli altri valori sono come sempre normali/ vicini ai minimi, con qualche appunto per la glicemia:

Glicemia 73 L mg/dl 74 - 100 (QUI è LA PRIMA VOLTA CHE VEDO IL LIMITE A 74, fino all'anno scorso era 60-100 il range)
Creatinina 0, 9 mg/dl 0, 6 - 1, 2
DNA HBV NEGATIVO
Colesterolo Totale 206, 00 mg/dl < 200 valore desiderabile
Colesterolo HDL 69 mg/dl > 40
Trigliceridi 53 mg/dl 50 - 170
Proteine Plasmatiche 7, 2 g/dl 5, 2 - 8, 2
Ferritina 67 ng/ml 12 - 300
Transaminasi (ALT) 19 U/L 10 - 37

Come è possibile e da cosa è dovuto il colesterolo totale alto, quando i valori di trigliceridi e Alt rispecchiano da sempre il mio metabolismo (sono uno che, anche se mangia molto, non ingrassa mai)?

Cosa eventualmente dovrei modificare per abbassare questo valore?...
L'unica cosa che mi concedo sempre è la brioches (fresca di pasticceria) e il cappuccino al bar tutte le mattine...
grazie per un vostro riscontro!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo colesterolo non è in valori tali da preoccuparsi. Lei ha una dieta equilibrata, pertanto non dovrebbe essere quella a farlo innalzare. Il suo colesterolo elevato è dovuto ad una predisposizione genetica, grazie alla quale l'organismo ne produce più di quanto ne elimina. Pertanto la dieta serve a poco. Ci sono dei farmaci che lo fanno abbassare rapidamente. Sono le cosi dette Statine, che lo fanno scendere a valori accettabili. Senta il suo medico se vanno bene per lei.

Dr. Claudio Bosoni