Esami da eseguire

Buonasera è da un paio di settimane che non avverto più il desiderio sessuale anche se devo dire che nell’ultimo anno è stato frequente andava un po’ a periodi, noto anche una diminuzione delle dimensioni del pene, devo eseguire qualche esame?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Genile ragazzo,
come lei dice, lo stress potrebbe anche avere un peso sul problema che espone.
In tali situazione si può avere un innalzamento di ormoni, quali la prolattina, che influiscono negativamente sulla sfera sessuale.
Si tratta comunque di cambiamento della sua normale risposta sessuale che va inquadrato in una visione più ampia.
Penso vadano valutati sia gli aspetti "fisici" con gli appositi esami ecografici e ematochimici che possano fornire una risposta obbiettiva, sia l'eventuale presenza di problematiche psico/emotive relative al particolare momento di vita che sta attraversando.
Penso pertanto che il primo passo sarebbe la visita di persona presso un medico disua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento delle problematiche sessuali e di coppia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biodan.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott per la risposta gentilissimo , non ho capito bene da che medico specialista devo rivolgermi e che esami diagnostici dovrei eseguire?