Esami del sangue e delle urine

Buonasera, sono una donna di 42 anni ed ho da poco fatto queste analisi.

Esame emocromocitometrico tutto regolare tranne:
RDW 10, 6 rif. 11, 5-14, 5
Piastrine 390 rif. 125-350
PCT 0, 4 rif. 0, 1-0, 3
Formula leucocitaria tutto nella norma.

V. E. S 23 rif. <15
Fibrinogeno nella norma, Creatininemia nella norma AST (GOT), ALT (GPT), GAMMA GT, Uricemia, PCR, RA Test, ANTICORPI ANTI-NUCLEO (ANA) SCREEN nella norma.
Esame urine:
Colore giallo arancio rif. Paglierino
Aspetto torbido rif limpido
PH 5, 0 rif 5. 5-7. 5
Glucosio, corpi chetonici, bilirubina assenti.
Emoglobina - - - +
Urobilinogeno, nitriti, proteine assenti.
Emazie - - - +
Leucociti - - - +
Numerose cellule di sfaldamento basse vie urinarie
Batteri ++++
Cristalli assenti
Muco abbondante
Il mio medico mi ha prescritto urinocoltura, che è uscita negativa.
Perché quindi le urine sballate?
Perché il il valore delle piastrine è alto?
Posso avere un Vostro parere?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prima di dire che le piastrine sono alte, vorrei che le rifacesse in un altro laboratorio e che cercasse gli esami precedenti (emocromo) per confrontarli. Riguardo alle urine, tutte le alterazioni che ci sono "arancio" "torbido" e "Ph" dipendono dalla quantita di liquidi introdotti il giorno prima. Gli altri valori alterati dipendono tutti dalla presenza dei Batteri, che non hanno dato una cistite vera e propria, ma vanno eliminati lo stesso bevendo molto (almeno 1,5 lt di acqua al giorno) e prendendo un disinfettante urinario.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la veloce ed accurata risposta.Ho trovato analisi precedenti, di cui le riporto i valori.
Analisi del 07/01/2020:
Piastrine 463 rif. 140/400
Analisi del 30/06/2020:
Piastrine 338 rif. 140/400
Queste analisi sono state effettuate nello stesso laboratorio, diverso dalle ultime che ho fatto.
Che ne pensa quindi?
Per quanto riguarda le urine sto bevendo molto e vorrei rifare l'esame tra qualche giorno.
Ringraziandola dei suoi ulteriori consigli, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le piastrine hanno un pò un andamento ondulante. Ora pare che siano in calo. Prima di intervenire a livello ematologico, vorrei che mi tenesse controllato il livello delle piastrine. Dovrà fare l' esame una volta ogni 10 gg. per 2 mesi. Così si vedrà se tende a salire o a scendere. Ci risentiamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, le farò sapere senz'altro!