Tosse persistente da anni

Buongiorno dottori! Intanto grazie mille a chi risponderà.

Volevo chiedere un eventuale parere riguardante la tosse che mi perseguita da ormai due anni.

Da settembre/ottobre 2020 ho cominciato ad avere questa tosse in vari momenti della giornata, negli ultimi mesi è peggiorata perché dopo essermi alzata al mattino sento la necessità impellente di tossire, a volte mi ritrovo senza fiato e tossisco talmente tanto da avere sensazione di vomito, infatti qualche volta mi è capitato di rimettere piccole quantità che però non ricordano il vomito essendo un liquido limpido e viscoso.
Avviene in vari momenti della giornata ed è abbastanza imbarazzante perché molte volte mi ritrovo anche quantità notabili di saliva sulle mani in qualsiasi contesto sociale io mi possa trovare (famiglia/amici/università) anche solo dopo qualche colpo di tosse.

Volevo specificare anche che a febbraio di quest anno sono stata seguita per tubercolosi latente e ho fatto la terapia preventiva, scoperta dopo test mantoux e quantiferon positivi prima di iniziare tirocinio da studentessa infermiera in ospedale (ho 24 anni).

Non prendo farmaci se non la pillola anticoncezionale e qualche volta il daflon 500.

Non so se abbia qualche correlazione ma ho anche preso peso in questi due anni (circa 12 kg).

Ho intenzione di farmi seguire dal mio medico di base appena possibile, ma vorrei intanto farmi un idea generale.
Grazie di nuovo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
il suo quadro clinico richiede a mio parere una certa attenzione,anche pensando alla professione sanitaria futura. Poichè immagino che, a livello respiratorio sia stata e sia ora seguita correttamente io(ipotesi) terrei presente un eventuale GERD.Mi creda il reflusso gastroesofageo è frequentissimo e assolutamente curabile; la diagnosi dovrebbe essere fatta con esofagogastroduodenoscopia:ok immagino la sua perplessità. Intanto prosegua i controlli medici sull'apparato respiratorio e, solo per provare, usi uno dei tanti prodotti in farmacia antireflusso:non necessitano di ricetta medica e li assuma correttamente, secondo il tipo e la dose prescritta nelle indicazioni.Faccia sapere e auguri per la sua futura professione (per 10 anni ho insegnato alla scuola infermieri professionali).Cordialmente.

Dr. Paoloalberto Brachi