Sifilide

gentile dottore la sifilide da qualche segno dopo due anni dal contatto a rischio??? l'inversione di formula leucocitaria (neutrofili poco bassi, linfociti poco alti) è sintomo di sifilide?? quali valori possono sballarsi a livello ematico con la sifilide??? grazie mille cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dopo due anni starebbe covando la fase terziaria, la cui caratteristica e' che tutto resta del tutto silente fino alla manifestazione finale (rottura del cuore, tabe dorsale, psicosi ecc.).

Unico esame che rivela la malattia: anticorpi anti treponema (es. THPA o FTA-ABS o analoghi immunochimici).

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
io non ho avuto nessun sintomo, nessun problema. a occhio senza sintomi è possibile che la malattia possa essere comunque presente??? la ves o la pcr risulta alterata durante la malattia??? grazie.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) si' come dicevo nella lue terziaria non c'e' nessun sintomo, questo e' molto caratteristico ed e' proprio cio' che rende insidiosa la sifilide, perche' se uno non fa il test, non puo' accorgersene.

2) No non serve fare Ves o PCR o altri test generici, bisogna fare solo il test specifico.