Pungersi con le spine

gentile dottore se un soggetto si punge con una spina del carciofo e poi in seguito con la stessa spina mi pungo io c'è il rischio di trasmettere qualche malattia??? l'altro gg mi sono punto con un carciofo al supermercato e mi è venuta la paranoia. la prego di rispondermi.grazie mille.

cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non risultano in letteratura contagi mediati da carciofo, del resto la modalita' e' implausibile.