Trasporto liquidi biologici

dottore volevo sapere ma una volta eseguito il prelievo presso il punto prelievi specifico i campioni di sangue prelevati vengono trasportati a mano a mano presso il laboratorio analisi o prima si fanno tutti i prelievi della mattina e poi si trasportano??? facendo cosi il sangue stando magari due ore senza essere in frigo non perde di consistenza??? grazie.

cordiali saluti.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se il punto prelievi e' remoto, prima si fanno tutti i prelievi poi si trasporta. Se e' l'ambulatorio dell'ospedale, il trasporto avviene a piccoli lotti e si inizia subito l'analisi.

Non si puo' fare un discorso generale sul sangue che perde consistenza, si deve vedere analita per analita quale resiste e quale invece si deteriora.

Infatti si usano provette e modalita' di conservazione e trasporto diverse a seconda della robustezza di ciascun analita.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dottore!!!! ma l'ambulatorio che lei dice si intende dentro l'ospedale??? o anche un punto prelievi vicinissimo all'ospedale???grazie.