Il primo prelievo effettuato

carissimo dottore avrei bisogno di un consulto in merito a degli esami eseguiti per controllo volontariamente senza nessun problema a priori. gli esami sono stati eseguiti a distanza di due mesi. il primo prelievo effettuato a maggio dell'anno scorso evidenziava transaminasi normali : ast 20 alt 32 gamma gt nella norma, ves 4 tutto il resto ok a parte una leggera inversione di formula linfociti neutrofili.
il secondo prelievo effettuato a luglio (sempre dell'anno scorso) vedeva stabilizzata l'inversione di formula ma dava esito: ast 27, alt 55 e gamma gt nella norma, proteina c reattiva perfetta colesterolo totale 205 il resto ok. si evidenzia quindi un valore di alt un po piu alto dopo due mesi dal primo prelievo. vorrei premettere che due settimane prima del secondo prelievo ho esagerato un po a bere per l'addio al celibato di mio fratello ma normalmente non bevo mai. sono normo peso e faccio attività sportiva (calcetto). secondo lei l'aumento del valore alt potrebbe essere correlato all'abuso di alcool delle due settimane precedenti??? o ci potrebbero essere altre cause??? scusi se mi sono dilungato.grazie mille.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un aumento minimo e non preocupante che può essere in relazione all'alimentzione o all'alcol. Lo ricontrolli tra qualche tempo ma senza problemi

Un saluto

A. Baraldi