Assunzione di droghe

salve,ringraziando innanzitutto chi mi rispondera'espongo il mio problema.purtroppo ho il lacerante dubbio che mio fratello assuma droghe leggere,dubbio divenuto ancor piu'prepotente da quando una notte e'rientrato vomitando e non riuscendo nemmeno a stare in piedi.cercando qualche informazione in rete ho letto dell'esistenza di un test del capello per accertare la presenza di sostanze stupefacenti.vorrei avere per favore qualche informazione in piu'su tale metodo e come e dove poterlo effettuare poiche'non so se tutti i laboratori lo praticano.io vivo in provincia di napoli.ringrazio anticipatamente per la cortese risposta che spero arrivi presto poiche'sono davvero in ansia.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco però il problema. La persona evidentemente non le ha confermato questo suo sospetto, ma perché allora dovrebbe accettare di sottoporsi ad un test ?

Comunque, esistono test molto più semplici, rapidi e disponibili anche in farmacia per accertare l'uso recente delle principali droghe.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore la ringrazio per la sua celere risposta.il suo dubbio riguardo al sottoporsi della persona al test e'piu'che lecito anche perche'trattasi di un adolescente,ma io credevo,da ignorante in materia,che tale test potesse essere effettuato prelevando un capello della persona in questione e portandolo in un laboratorio che effetta tale test.ma credo che cosi'non sia vista la sua risposta.le chiedo allora se potesse darmi qulche suggerimento e informazione in piu'riguardo all'uso e alla scelta di questi test da lei menzionati.la ringrazio nuovamente porgendole i miei piu'cordiali saluti.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo tipo di test richiede il consenso per essere eseguito, portare campioni di altre persone credo non sia fattibile. Se dovesse richiedere esame del capello lo farebbero a chi si presenta e prelevando in sede un capello, ogni altra procedura rende l'esame privo di senso.

I test urinari richiedono un campione di urina, anche in questo caso è inevitabile ottenerlo dal diretto interessato.

il suo "dubbio" in merito a questa situazione da cosa deriva esattamente ? La persona è stata informata di questo, e se sì come ha reagito ?