Actifed - aerosol: eventuali interazioni pericolose

Gentilissimi dottori,
Vi scrivo per fugare un dubbio riguardante, come da oggetto, l'interazione che possa verificarsi tra l'Actifed(decongestionante ed antistaminico) e l'aerosol, eseguito con Clenil e Fluibron. Al momento ho un forte raffreddore e necessità di migliorare le mie condizioni entro la giornata di domani, dunque questa mattina ho fatto un aerosol miscelando mezza fialetta di Clenil e mezza di Fluibron; nel tardo pomeriggio avrei intenzione di rifare l'aerosol secondo le stesse modalità. Inoltre, questa sera prima di coricarmi, vorrei assumere una compressa di Actifed, in modo tale da attenuare notevolmente il raffreddore.
Ora, la mia domanda è: assumendo questi farmaci secondo tali modalità, rischio che possano esservi conseguenze negative? Come limitarne l'assunzione, eventualmente?
Grazie anticipatamente per la risposta e l'attenzione, distinti saluti!
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
sono un medico psichiatra, rispondo in base alle mie conoscenze nella farmacologia.

Si può associare l'actifed per un breve periodo alla Sua terapia via aerosol; non bisogna diminuire o cambiare le dosi della terapia via aerosol. Tanto più se la dose di Actifed è solo una compressa la sera. Una compressa al giorno può essere sufficiente come no; entro le due compresse al giorno siamo ancora nel range.

Però solo per un breve periodo, minimo necessario, perche' nel caso si tratti del raffreddore (intendendone una origine infettiva), l'actifed solo maschera la malattia e indebolisce le mucose. La cura più opportuna è diversa. Le consigio di farsi visitare (esame fisico, non solo collouqio) dal medico di base o dalla guardia medica.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la rispota, dottor Gukov!
Sì, si trattava di un banale raffreddore suppongo, che al momento si è già notevolmente attenuato, ma farò tesoro di questo consiglio in vista del futuro.
Grazie, ancora! Distinti saluti.