Alprazolam

Buona sera,assumo da circa 5 mesi un cp di xanax 2mg rp al mattino,
vorrei sapere in caso di analisi del sangue ed urine per lavoro,
quanti gg. prima va sospeso per non avere tracce?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La sospensione dell'alprazolam a quella dose non può essere fatta in maniera sicura se non gradualmente, per sicura intendo sul piano medico, perché c'è rischio epilettico in caso di sospensione brusca, oltre ad altri sintomi fastidiosi.

Oltretutto, non è chiaro il perché dell'assunzione continuativa a distanza di 5 mesi, visto che per le stesse indicazioni, presumo psichiatriche, esistono altre cure di prima scelta che non rientrano tra le sostanze non ammesse per la guida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,
è da circa 2 e mezzo che non riuscivo a riposare la notte a causa di ansia e con quella compressa dopo vari aggiustamenti,riesco a stare molto meglio.
Ora il problema è che svolgo un lavoro particolare e rischioso e dunque soggetto a visita di lavoro.Il medico che me lo ha prescritto mi dice che ancora non è il momento giusto,visto che ci sono buoni risultati.In passato ho provato altri farmaci ma senza successo e invece alprazolam sta funzionando.
In caso di visita mi viene comunicato solo 4-5 gg. prima e quindi troppo pochi per smettere gradualmente.
Gli effetti indesiderati sono legati ad episodi in quei giorni,ma spero no da fare danni nel tempo?
Grazie

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Dopo un primo approccio con un ansiolitico, la cura deve spostarsi su un farmaco di altro tipo, sia perché nel tempo il farmaco perde l'effetto (nell'arco delle prime settimane), sia perché può peggiorare il controllo a lungo termine dell'ansia, dopo un primo periodo di miglioramento, sia perché ci sono degli inconvenienti legati alla tracciabilità nelle urine di questo farmaco in quanto non consentito in determinate situazioni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,proprio oggi riparlando con il mio medico abbiamo deciso di sospendere il farmaco gradualmente passando da domani ad 1 mg per 3 giorni poi fare sempre 1mg a giorni alterni per 3 giorni fino a smettere completamente.Secondo lei come sospensione ci siamo?
Poi dopo mi voglio "buttare" sull'erboristeria e vedere un pò.......
Attendo sue,
grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
ho "scalato" il farmaco fino al 4 febbraio con l'ultima dose.
Secondo lei,lunedì avrò in prelievo di sangue,posso stare tranquillo che non mi troveranno Xanax 2 mg RP?
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Secondo quali informazioni a distanza di 2 mesi dovrebbe risultare positivo ?
[#7]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta volevo solo essere sicuro.
Le posso dire che in quel periodo sono stato meglio,dopo la sospensione lo stesso per 2 mesi ed ora così così.
Grazie ancora