Esami per helicobacter pylori

Buongiorno,

sono un ragazzo di 34 anni e dovrei fare il breath test per verificare che Helicobacter Pylori non sia presente, in quanto sto soffrendo di dolori allo stomaco da diversi mesi.

Sto' pero' assumendo Omeprazolo e mi e' stato detto di interrompere l'assunzione di questo medicinale 4 settimane prima del test, altrimenti il risultato sarebbe inattendibile. Ma appena ho smesso di prendere l'Omeprazolo si sono verificati acuti disturbi di Reflusso Gastrico (dolori al torace, nodo in gola, bruciore allo stomaco, etc).

Vorrei quindi fare un test per diagnosticare la presenza di Helicobacter pylori al piu' presto, senza dover attendere 1 mese.

Il test HpSA delle feci, sarebbe attendibile oppure anche per questo devo rimanere 4 settimane senza Omeprazolo ?

Grazie e saluti

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Credo che antiacidi e antibiotici siano controindicati per motivi biologici, perche' rendono l'ambiente gastrico sfavorevole all' HP, ne riducono la carica oppure lo uccidono. A quel punto se il germe sparisce, qualunque test risulta negativo.

Questa minor sensibilita' vale per il breath test e a maggior ragione vale per l'antigene fecale, che e' meno sensibile di suo.

Si potrebbe anche dire che se lei ha disturbi adesso durante e nonostante la cura con inibitori della pompa, allora ci interessa sapere se il germe c'e' adesso, nonostante la cura, quindi di fare comunque l'esame.

La presenza del germe in condizioni di astinenza famacologica e' certo importante (dice che il soggetto e' scuscettibile all'infezione) ma non spiega i sintomi attuali, in quanto la situazione di contorno e' diversa. Allora tanto varrebe fare la ricerca degli anticorpi anti HP, che ci dicono se lei e' stato esposto in passato e non spariscono immediatamente in corso di terapia.