Ernia discale o protusione..

Salve, ho 24 anni e gioco a pallavolo da 8 circa, quest'anno ho sospeso anticipatamente l'attività sportiva in seguito a dolori lombari.
La TAC ha dato la seguente diagnosi:
-ERNIA DISCALE MEDIANA PARAMEDIANA E INTRAFORAMINALE SINISTRA CON IMPRONTA SUL SACCO A LIVELLO DELLO SPAZIO DI L5-S1.

La stessa tac è stata visionata da un Neurochirurgo, il quale ha parlato di protusione e non di ernia e facendo riferimento alle ridotte dimensioni ha aggiunto che nn è operabile.

Tengo a precisare che i sintomi dolorosi sono scomparsi pochi giorni dopo la prima manifestazione (senza alcun tipo di terapia), tant'è che oggi svolgo normali attività giornaliere,chiaramente sempre tenendo sospese l'attività sportiva(tranne cyclette e addominali al fine di nn perdere tono muscolare). A tal proposito vorrei chiederle, posso tornare a giocare dopo appropriata terapia? Oppure la mancanza di sintomi dolorosi non lascia spazio nemmeno al più cauto ottimismo?
A 24 anni proprio nn me la sento di lasciare la pallavolo.

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr amico,
a questo punto scongiurata per il momento l'ipotesi chirurgica dal neurochirurgo, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista fisiatra ed a un centro fisioterapico con esperienza in riabilitazione sportiva, dove poter eseguire un lavoro di ricondizionamento muscolare ed allenamento propriocettivo per la sua schiena e vedrà che molto probabilmente potrà continuare tranquillamente la sua attività.
cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it