Esito risonanza magnetica,dolore alla schiena

Salve
da tempo avverto un molesto e fastidioso dolore alla parte medio-bassa della schiena.Mi sono fatto visitare da un fisiatra posturologo,che mi ha detto di aver notato degli squilibri a livello del bacino (parte destra piu' alta di circa 2 cm , bacino intraruotato,leggero atteggiamento cifotico)consigliandomi dei plantari,che sto portando da circa 3 mesi.Il malessere non è migliorato di molto , così ho eseguito una risonanza magnetica che farò esaminate al fisiatra la prossima settimana , intanto vorrei un vostro parere ,dal momento che per me è arabo.

RMN LOMBOSACRALE SENZA M.D.C

SEQUENZE: TSE T1w e TSE T2w sul piano sagittale, B-FFE T2w sul piano assiale.

REFERTO:il disco intersomatico L5-S1 presenta spessore e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana improntando il sacco durale.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta lievemente il sacco durale
Modesta protrusione discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio intersomatico L3-L4 che impronta la radice L3 omolaterale.
Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
Cono midollare in sede,di normale volume e segnale.
Canale vertebrale,nel tratto esplorato ,di ampiezza regolare.


Grazie in anticipo
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Pz
purtroppo sembra che la sua colonna non sia nelle migliori condizioni soprattutto in considerazione della sua eta: infatti più livelli del tratto lombare sembrano compromessi, nel senso che il disco vertebrale è assai sofferente.
Non essendo in sovrapeso probabilmente sono le sue abitudini di vita a dovere essere considerate. A mio pare è più opportuna una visita specialistica neurochirugica che fisiatrica.
cordialmente Roberto Bristot
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta veloce
Ho omesso di dire che in passato,per circa 4 anni,ho praticato sport ,accompagnato dalla palestra ,che credo abbia stressato di molto la mia colonna vertebrale.
Segnala un abuso allo Staff
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Eè possibile che la palestra intensiva con pesi possa aver giocatomun ruolo importante
cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in fisiatria