Esito risonanza magnetica,dolore alla schiena

Salve
da tempo avverto un molesto e fastidioso dolore alla parte medio-bassa della schiena.Mi sono fatto visitare da un fisiatra posturologo,che mi ha detto di aver notato degli squilibri a livello del bacino (parte destra piu' alta di circa 2 cm , bacino intraruotato,leggero atteggiamento cifotico)consigliandomi dei plantari,che sto portando da circa 3 mesi.Il malessere non è migliorato di molto , così ho eseguito una risonanza magnetica che farò esaminate al fisiatra la prossima settimana , intanto vorrei un vostro parere ,dal momento che per me è arabo.

RMN LOMBOSACRALE SENZA M.D.C

SEQUENZE: TSE T1w e TSE T2w sul piano sagittale, B-FFE T2w sul piano assiale.

REFERTO:il disco intersomatico L5-S1 presenta spessore e segnale in T2 inferiore alla norma per fenomeni degenerativi e protrude posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana improntando il sacco durale.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta lievemente il sacco durale
Modesta protrusione discale postero-laterale sinistra a livello dello spazio intersomatico L3-L4 che impronta la radice L3 omolaterale.
Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
Cono midollare in sede,di normale volume e segnale.
Canale vertebrale,nel tratto esplorato ,di ampiezza regolare.

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Gent.le Pz
purtroppo sembra che la sua colonna non sia nelle migliori condizioni soprattutto in considerazione della sua eta: infatti più livelli del tratto lombare sembrano compromessi, nel senso che il disco vertebrale è assai sofferente.
Non essendo in sovrapeso probabilmente sono le sue abitudini di vita a dovere essere considerate. A mio pare è più opportuna una visita specialistica neurochirugica che fisiatrica.
cordialmente Roberto Bristot
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta veloce
Ho omesso di dire che in passato,per circa 4 anni,ho praticato sport ,accompagnato dalla palestra ,che credo abbia stressato di molto la mia colonna vertebrale.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Neurochirurgo
Eè possibile che la palestra intensiva con pesi possa aver giocatomun ruolo importante
cordialmente