La domanda è se devo fare

Buonasera, sono affetto da una discopatia c5-c6 con artrosi cervicale e dorso curvo. Questo è quanto emerso da una RM cervicale a cui è seguita una visita specialistica. Ho 45 anni.
Tra la terapia medica con Sirdalud, mi sono stati prescritte queste terapie :
10 laser dei punti dolorosi (c5-c6)
10 infrarossi cervicali e spalla
10 sedute di rinforzo del collo isometrica e controresistenza.

La domanda è se devo fare per forza tutto in un periodo oppure posso diluirle, nel senso se posso fare prima i laser e magari tra un mese gli infrarossi e le sedute e magari con in mezzo le vacanze al mare.

Grazie e cordiali saluti
Lino
[#1]
Dr. Antonio Corbisiero Medico fisiatra, Medico legale, Medico osteopata 23
E' opportuno che le sedute di terapia fisica vengano effettuate tutte insieme e magari a distanza potrà ripeterle per un ulteriore ciclo. Il punto è se questa discopatia è sintomatica o meno.ha formicolii o fitte dolorose alle braccia che le aumentano di notte?

[#2]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
le consiglio di fare anche una valutazione posturale per una rieducazione e un rinforzo mirato della sua muscolatura che non può limitarsi alla sola muscolatura del collo, tanto più che le sue diagnosi riferiscono anche un dorso curvo; un trattamento manipolativo (medicina manuale) da parte di un medico competente in materia potrebbe essere indicato insieme alla fisoterapia per mantenere più a lungo i risultati.

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio per le risposte.
Ho avuto formicolii di notte su tutti e due gli arti destri ed anche fitte. A dire il vero in questo momento le cose stanno migliorando in seguito all'assunzione di Sirdalud 2mg ed un integratore Byodinoral 600.

Che tipo di ginnastica per rinforzare i muscoli posso fare?

Grazie ancora e saluti
[#4]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
sicuramente dovrà agire sulla muscolatura del tronco e sugli addominali ma non mi piace esprimermi in termini approssimativi, le consiglio una visita adeguata di tipo fisiatrico/chinesiologica per stabilire un programma adeguato, personalmente utilizzo metodiche di riprogrammazione posturale con fisioterapia secondo Mezière e sul diaframma (Bousquet) con tecniche manipolative (Maigne).
Non saprei nella sua città chi poterle consigliare.
saluti
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Lino, d'accordo con i colleghi fisiatri che le hanno risposto, aggiungerei solo nel suo programma terapeutico Radarterapia, massaggi e ionoforesi ed eviterei il laser. Pienamente d'accordo con il collega Corbisiero sulla necessità di effettuare interamente un trattamento terapeutico e con il collega Savoia sia per la completezza del suo protocollo chinesico nel caso specifico, sia per la sua precisazione, espressa varie volte, sull'opportunità della specificità e competenza dell'esecutore di alcuni trattamenti terapeutici, come le mobilizzazioni articolari e le manipolazioni vertebrali.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -