Post operatorio lateral release

Buongiorno, mi chiamo Marco (30 anni) da circa qualche anno soffro di condropatia femoro rotulea, dopo aver provato con i vari metodi di rinforzo del quadricipite,con risultati non apprezzabili, su consiglio del mio ortopedico mi sottoponevo ad intervento chirurgico di Lateral Release. Ciò avveniva ad Ottobre, dopo un decorso post-operatorio dolorosissimo per i primi 20 gg. successivamente dopo un mese iniziavo a camminare senza piu' le stampelle. Giorno dopo giorno andava bene... adesso però il miglioramento da circa 2 mesi, si è arrestato...sono gia passati 5 mesi dall'intervento e parte camminare in piano anche per ore per cui non ho problemi, per quel che riguarda scendere o salire le scale ho parecchio dolore. In particolare su gradini alti sento la rotula che ad ogni gradino si "sublussa" da sinistra a destra (ginocchio dx) per andare a posizionarsi nella trochea femorale. A detta del mio medico è normale poichè ancora il quadricipite è ipotonico, nonostante abbia fatto parecchie sedute di elettrostimolazione. Diciamo che però il problema della sublussazione della rotula è il meno peggio... quel che mi preoccupa è che a distanza di 5 mesi mi fà parecchio male la zona dove è stato reciso il legamento alare, anche solo al tatto.. in particolare sulle discese e quando scendo le scale, alcune volte proprio non riesco a tenere la gamba in contrazione per il dolore e piu’ di una volta o compenso con la gamba sinistra o son caduto anche a terra. Proprio stamattina ho provato ad andare in bici per rinforzare il quadricipite e stesso problema, non riesco a contrarre bene il quadricipite perchè mi fa esageratamente male la zona a destra della rotula. Ho provato anche con la leg Exstension non riesco a tirar su nemmeno 5 kg per lo stesso motivo precedentemente accennato, ho provato a corrichiarre e dopo 10 metri devo fermarmi per il dolore... Mi chiedo dunque tutto ciò è normale a 5 mesi da un intervento in cui a detta del mio medico in due mesi sarei tornato apposto... ??? Da premettere che la mia condropatia era di secondo grado senza interessamento della cartilagine, prima dell’intervento camminavo bene, l’unico problema che avevo era che dopo 15-20 min di corsa in piano sentivo dolore a destra della rotula sentendo questa zona dolore per qualche giorno. Per il resto nessun problema.... anche in bici nessun problema...alla luce di quello che ho passato e sto passando mi sà che con l’intervento di Lateral Release mi sono rovinato per sempre...il bello è che ho pure visto tutto mentre mi lacerava con un uncino il mio legamento alare...!!! Proprio poco fà su richiesta di un altro ortopedico ho prenotato mi sottoporrò a RMN tra qualche settimana...per vedere cosa è successo e cosa mi provoca tutto sto male...!! Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto per consigliarmi su cosa fare...per un’atleta ormai ex.... è dura accettare a 30 anni di smettere di fare sport...
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, è senz'altro opportuno eseguire una RMN e poi, in base al referto della stessa, si deciderà il da farsi con un Collega ortopedico e/o fisiatra. Non è affatto detto che lei debba smettere di fare sport, non si avvilisca anzitempo! Mi faccia sapere, se lo desidera. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio per la celere risposta tra pochi giorni, effettuerò una RMN per vedere come mai mi faccia ancora male!! LA terrò informata. Grazie saluti
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Grazie, attendo notizie in merito. Bonne chance!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor.ssa, in data 30.3.2010, ho effettuato una RMN, il dolore continua a permanere nonostante fisioterapia, elettrost. e potenziamento in palestra come indicatomi, il ginocchio a far le scale mi fà ancora parecchio male, appena si contrae il quadricipite per effettuare il movimento di salita, sento ancora dolore localizzato nella zona a destra della rotula, presuppongo dove è stato reciso il legamento alare. Dolore che da Gennaio ad adesso non vuole attenuarsi.
Ecco i link per visualizzare le risonanze:

http://www.mediafire.com/file/zl41mciwfmm/risonanzadx.zip (Ginocchio destro sottoposto a Lateral Release)

http://www.mediafire.com/?yywtzniyadm (ginocchio sinistro)

Ringrazio da subito chi vorrà dargli un'occhiata per confermarmi o meno che sia tutto ok...nonostante il persistere del dolore in precedenza indicato.

Cordiali saluti