Stordimento, capogiri dnna di 36 anni

Buonasera, sono una donna di 36 anni e vorrei chiedere un parere su alcunu sintomi che perdurano ininterrotamente da circa sette mesi. Una notte all'improvviso ho accusato vertigini, forte stordimento come se fossi ubriaca, senso di sbandamento senza perdita di equilibrio, fortissimo senso di compressione o tensione (non so come definirlo) alla nuca, era come stare in barca. Il tutto é durato due mesi. Dopo ho iniziato a stare un po' meglio, ma ancora persiste il senso di stordimento continuo, l'instabilità.
Ho fatto tanti accertamenti tutti nella norma (visita ORL; esami ematici e tiroide; visita neurologica; RMN e TAC encefalo; angioRMN encefalo). L'unica diagnosi che mi é stata fatta da un ortopedico é di insufficienza del distretto vertebro-basilare sulla base dell'RX della colonna cervicale che mostra una marcata spondilodiscoartrosi C5-C6 con rettifica della normale lordosi cervicale. L'RMN cervicale mostra: riduzione dello spazio intersomatico C5-C6 associata a degenerazione del corrispettivo disco che protrude in sede endocanalare, impegnandosi in minima parte, nel forame di coniugazione sinistro ed improntandosi, in associazione ad osteofitosi retrosomatica reattiva, lo spazio subaracnoideo anteriore. Conservari i restanti rapporti disco-somatici. nella norma i diametri canalari e il segnale del midollo spinale.
Di recente un neurochirurgo mi ha detto che non é ancora il caso di intervenire chirurgicamente, ma di eseguire fisioterapia. A tale proposito vorrei chiedere che tipo di fisioterapia mi consigliate? Ho già eseguito massaggi, ionoforesi ed esercizi per la cervicale senza giovamento. Esiste una terapia fisica specifica per il problema delle vertigini? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Il trattamento indicato è costituito dalle manovre liberatorie, ma, è necessario impostare innanzitutto una adeguata terapia farmacologica

Dr. Mirko Parabita

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Parabita, grazie per la risposta. Vorrei chiedere se le manovre liberatorie consistono in manipolazioni del rachide cervicale, e che tipo di terapia farmacologica si potrebbe impostare. Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregia signora,
si, le manovre liberatorie sono delle manipolazioni e la terapia farmacologica è di tipo sintomatico, al fine di contrastare le vertigini. Potrebbe rivogersi ad un Otorinolaringoiatra che ritengo essere lo specialista che potrebbe risolverle i problemi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera, dottor Parabita. Infinite grazie per la risposta. Cordiali saluti