Dolori ai tendini con ciproxin

Buon giorno,

4 mesi fa ho assunto ciproxin per 3 gg (250 gr, due volte al giorno).
Da allora, ancora a distanza di 4 mesi ho dolori, ai tendini di achille, caviglie e ingenerale a tutte le articolazioni, che peggiorano dopo una normale attività fisica.

Cosa posso fare?
E una situazione reversibile?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, in efftti la ciprofloxacina può rarissimamente dare sofferenza e danno tendineo ( parliamo di circa 1 paziente su 1000), ma soprattutto in persone anziane e/o predisposte, ossia già compromesse a tale livello. Io starei tranquilla anche perchè il dosaggio e la durata del trattamento sono davvero stati esigui e piuttosto farei una visita specialistica di controllo, su consiglio anche del medico di base, ortopedica e/o reumatologica se il sintomo non migliora. Mi faccia sapere, se Le fa piacere. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà sono abbastanza preoccupato perché ormai sono passati 4 mesi (dal 10/3/2010).

L'attribuzione dei sintomi al farmaco direi che è certa, si sono verificati proprio in maniera evidenze ed in concomitanza, e senza che avessi fatto attività sportiva, e soprattutto non localizzati, ma diffusi a tutte le articolazioni.

Sono stato da un reumatologo, mi ha detto di fare RX, ecografia ai tendini di achille e poi tornare. Proprio domani vado a fare entrambe. Le faccio sapere dei risultati appena possibile.

Grazie di nuovo
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Grazie a Lei, attendo notizie in merito.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,

ECOGRAFIA
ho fatto ieri l'ecografia. Il medico mi ha detto che tutti gli anni vede due o tre casi di lesioni o tendine di achille rotto a causa del ciproxin, dove sono ben visibili segni, come gonfiore, asimmetria, o rottura.

Nel mio caso l'eco è negativa:
"...non evidenzia aspetti patologici di pertinenza ecografica. Il tendine, valutato in maniera comparativa non presenta alterazioni intrinseche. In particolare non aree di degenerazione solide intertendinee rilevanti.
Non flogosi del tessuto adiposo paratendineo.
In caso di persistenza di sintomatologia clinica può essere utile comunque ulteriore valutazione RMN."

Mi ha detto che generalmente negli altri casi sono ben visibili segni, come gonfiore, asimmetria, o rottura.

Ha consigliato di fare una risonanza magnetica.

RX
ho fatto anche l'ecografia ma aspetto il referto per il 9/8.

La terrò aggiornata.
--
Tuttavia i sintomi persistono.

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Anche il referto dell'RX è negativo, anche se più che sul tendine la lastra è stata centrata sul piede.
[#6]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, gli esami eseguiti confermano il mio sospetto clinico, ossia che non vi sia una lesione da ciprofloxacina. Dato che Lei lamenta dolore più in generale "a tutte le articolazioni", tornerei dal Collega reumatologo affidandomi con fiducia a Lui per una corretta diagnosi. Mi faccia sapere. cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
Questa cosa dei dolori diffusi l'ha accennata anche il medico ecografista durante l'esame.
Tuttavia la cosa che mi lascia un po' scettico è che i sintomi così marcati ed evidenti si siano presentati proprio in concomitanza (dopo 1 giorno circa) con l'assunzione, mi sembrerebbe un caso anche troppo fortunato. I dolori sono si diffuisi ma soprattutto hanno colpito i tendini di achille, oltre a caviglie, polsi, spalle, ginocchia, ecc.
Comunque adesso tornerò dal reumatologo e poi Le farò sapere.

Grazie ancora

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
sono tornato dal reumatologo, il quale osservando il risultato degli esami mi ha detto che sinceramente non sapeva cosa dire, non trova nulla di patologico.
Mi ha detto di valutare con il mio medico se fare una risonanza magnetica.

Grazie
[#9]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Paziente, se il medico Lo riterrà opportuno, la RM potrebbe anche risultare utile, anche perchè consigliata anche in occasione di ecografia..Fatta la RM, il medico valuterà (ma se vuole può ricontattarmi per tenermi al corrente) se una visita ortopedica sia necessaria. Nel frattempo meglio aver rivisto il Collega reumatologo, se non altro perchè così abbiamo escluso tutta una serie di patologie più o meno invalidanti. Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito recentemente la RM e pensavo le facesse piacere rimanere al corrente:

"Non sono bilateralmente apprezzabili signiflcative alterazioni focali del segnale nei capi ossei
tibio-tarsici o nei segmenti scheletrici del retropiede.
Da entrambi i lati minimo versamento alla tibio-tarsica ed al recesso posteriore della sottoastragalica.
A destra minimi aspetti di tendinosi preinserzionale ed entesopatia dell' achilleo sul calcagno con
limitata quantità di fluido nelle borse retrocalcaneare e sottocutanea. Note di tenosinovite al tibiale
posteriore in retromalleolare.
Non riscontrabili signiflcative alterazioni dei legamenti collaterali o del legamento a siepe nel seno del
tarso.
Anche a sinistra minimi aspetti di entesopatia dell' achilleo sul calcagno senza peraltro raccolte fluide
nelle borse mucose corrispondenti. Modestissimi fenomeni di tenosinovite al tibiale posteriore. Nei
llmiti i legamenti collaterali ed il legamento a siepe nel seno del tarso."

L'ho fatta vedere all'ortopedico, il quale visionando le lastre mi ha detto che non c'era assolutamente nulla di anormale, ed i tendini erano perfettamente integri.

Mi ha detto che dovevo fare ginnastica di potenziamento, in particolare, sollevamenti con la punta del piede su uno scalino.

Grazie
Cordiali Saluti
[#11]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Bene, ne ero sicura. Visto che la lesione tendinea non c'è e che è definitivamente confermato, l'ortopedico La consiglia senz'altro al meglio. Grazie di avermi fatto sapere. Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottoressa