Gli accertamenti diagnostici eseguiti, ad oggi mi sono sottoposto

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 24 anni e intendo chiedere (anche) un suo parere in merito ai disturbi che avverto da cica 2 mesi a questa parte (per i quali sembrano esclusi problemi di tipo neurologico - sulla base di accertamenti clinici e strumentali). In particolare i sintomi riferibili sono:

1) rigidità muscolare e facile affaticabilità di mano e braccio dx, associati ad occasionali parestesie (formicolio) e contrazioni involontarie;

2) rigidità muscolare e facile affaticabilità di piede e gamba dx, associati a persistente nevralgia ed occasionale sensazione di calore/bruciore (durante ed in seguito alla deambulazione), nonchè dolori muscolari (persistenti fino a 2 giorni successivi ad attività fisica - seppure moderata).

3) tensione e rigidità muscolare localizzata sul lato destro del collo (con leggero dolore durante il movimento), talora associata a cefalea e con sensazione di intorpidimento dell'occhio dx.

4) fascicolazioni diffuse (frequeti a palpebre, braccia, gambe e fianchi)

Per quanto concerne gli accertamenti diagnostici eseguiti, ad oggi mi sono sottoposto a visita neurologica, RMN encefalica e spinale, RX torace, analisi del sangue (compresa funzione tiroidea), ecocolordoppler venoso/arterioso agli arti di destra ed alla carotide (tutti i test risultano nella norma).

Sulla base dela sintomatologia riportata (nonchè l'esito negativo degli esami effettuati) vorrei chiedere:

1) se, sulla base della sua esperienza, possa essere plausibile un problema di tipo posturale (od eventuale malocclusione dentale), oppure quale possa essere (con i limiti di una consulenza a distanza che prescinde da esame diretto del paziente) un possibile orientamento alternativo in presenza di simili disturbi.

2) se ritiene opportuno (sulla base della sintomatologia riferita) una visita dal medico fisiatra, oppure non la considera necessaria per i miei disturbi.

La ringrazio per la gentile disponibilità.

Cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gentile Utente, dalla Sua cortese richiesta non è dato capire se la RM spinale in particolare abbia previsto anche la porzione cervicale, ma se anch'essa fosse già stata eseguita Le consiglio senz'altro una visita fisiatrica, cui recarsi con tutti i precedenti referti anche se nella norma. Cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello