Possibile lacerazione del legamento

Salve, sono capitata sul vostro sito cercando informazioni su possibili lesioni ai legamenti delle dita della mano.
Infatti, quasi un mese fa, il mio dito medio è stato sottoposto a un trauma (tirato all'indietro da un nastro che vi si era agganciato) con conseguente dolore, gonfiore e sovrapposizione al dito anulare nel momento della chiusura della mano a pugno.
Sono andata a farmi visitare al pronto soccorso dove, dopo una lastra risultata perfetta, mi è stato detto si trattasse di distorsione e di mantenere il braccio immobile per tre/quattro giorni.
Passato quel periodo sono riuscita a farmi fare una ecografia al dito medio. Qui è risultato molto infiammato, il tendine stirato e con possibile parziale lacerazione del legamento, non visibile a causa del gonfiore.
Il consiglio è stata una terapia disinfiammatoria (tutt'ora in atto) e un tutore da tenere 24h al giorno fuorchè nei momenti di terapia. Mi è stato detto che, probabilmente, il fatto che il dito si pieghi sopra l'anulare è dovuto alla parziale lacerazione.
Il mio problema è che frequento l'accademia di Belle Arti e per me la mano destra è praticamente indispensabile. Con questo "imprevisto" ho dovuto rimandare la tesi a causa di alcuni esami pratici (di precisione) da preparare perchè non mi è stato detto fra quanto tempo potrò ricominciare ad usare la mano tranquillamente.
Quello che vorrei capire è se il trauma subito potrà comportare delle complicazioni, perchè io avevo capito si potesse rigenerare il tessuto danneggiato, mentre oggi mi è stato detto che c'è la possibilità che rimanga offeso (che la lacerazione persista) rendendo difficoltosi i movimenti e i lavori di precisione.

In attesa di risposta, grazie.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' necessaria la valutazione clinica accurata. L'esame obiettivo ben fatto indirizza verso il trattamento. In caso di sospetta lesione della placca volare, per esempio, è necessaria la riparazione chirurgica.
Cordialità

Dr Simone Cigni