Tendinite spalla destra

Salve, poichè da un pò di mesi ho un dolore alla spalla destra ho effettuato RM con seguente diagnosi: L'indagine RM è stata effettuata mediante acquisizioni multiplanari pesate in T! e T2. Rapporti articolari conservati. Minima quota fluida endoarticolare. Alterazione dell'intensità di segnale e dello spessore del tendine del muscolo sovraspinoso, con assottigliamento del clivaggio adiposo sotto-acromiale, reperto compatibile con sindrome da conflitto. In tendine del capo lungo del bicipite omerale appare in sede. Aspetto conservato delle componenti cartilaginee della glenoide scapolare. Non si apprezzano alterazioni del segnale osseo.

Ho effettuato una visita ortopedica e come terapia mi hanno dato da usare cerotti Brexidol, ma il dolore persiste. Io pratico sport in palestra e solo in alcuni movimenti ho dolore, ad esempio se mi appendo alla sbarra senza fare trazioni oppure se faccio trazioni con presa "classica", mentre con trazioni alla sbarra con presa inversa non provo alcun dolore. Inoltre provo dolore se con braccia alzate e tese faccio una rotazione all'indietro portando le braccia dietro la schiena.

Ormai sono mesi che vado avanti così e non so come risolvere il problema. Volevo chiedervi se avate qualche consiglio da darmi, esercizi e/o terapie da fare, consigliarmi qualche specialista in merito.
Inoltre volevo chidervi se posso comunque fare sport evitando solo gli esercizi in cui provo dolore (nelle trazioni alla sbarra con presa inversa non provo dolore), oppure se è meglio riposare.

Inoltre, se può servire, in vari movimenti le mie spalle scrocchiano in modo "anomalo" a mio avviso.

Grazie mille.

Cordialmente, Daniele.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visto che la terapia effettuata non ha risolto il problema,

è consigliabile momentaneamente astenersi da qualsiasi attività sportiva e dai movimenti che le provocano disturbi.

Il mio consiglio è quello di reperire nella sua zona di residenza un Collega Fisiatra che, dopo un'accurata valutazione dell'articolarità della sua scapolo-omerale e degli esami in suo possesso, sarà sicuramente in grado di stilare un piano di trattamento specifico per i suoi disturbi.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Ma devo interrompere la pratica dell'attività sportiva oppure evitare solo gli esercizi che mi arrecano dolore/fastidio alla spalla?

Cordialmente, Daniele.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Sino a quando non c'è una diagnosi precisa,

io al suo posto,

sospenderei le attività sportive che riguardano tutto l'arto superiore interessato.

In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.

Cordialmente, Daniele.