Atleta con dolori postero-laterali al ginocchio dx

Ho 41 anni e da 8 anni pratico a livello agonistico master, atletica leggera nello specifico settore della velocità (100 e 200 m.)con ottimi risultati.In passato ho sempre praticato sport e nelle categorie giovanili anche ciclismo di elite.
Sono alto 1,88 m. e peso 85 kg. con I.M.C. di ca.17 e con atteggiamento di corsa alla supinazione del piede e non ho mai sofferto di mal di schiena o altro. Da circa un mese soffro di un dolore esteso alla parte posteriore del ginocchio dx e dintorni (dal bicipite fem. al semitendinoso/semimembranoso)senza segni esteriori evidenti e che mi fà pensare ad una formazione cistica sinoviale avendone sofferto marcatamente qualche anno addietro(vedi RMN) sulla parte sx causandomi però maggiori dolori all'attacco del bic.fem.sx.
Tale problema ad oggi non creandomi grossi problemi all'uscita dai blocchi e quindi nella fase di avvio e con angoli di apertura inferiori degli arti,mi tende però, per il dolore a limitare molto la fase lanciata, influenzandomi come ovvio anche a livello nervoso. Non assumo alcun tipo di integratore e credo di condurre una buona alimentazione. Chiedo cortesemente un Vs. parere sulle possibili cause e sull'eventuale rimedio al mio caso,in virtù del fatto che a breve dovrò iniziare la stagione agonostica outdoor.
Grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Il dolore al quale Lei fa riferimento, può essere di varia natura, correlabile, sicuramente, anche alla formazione cistica della quale fa menzione, ma non permette di escludere ulteriori interessamenti di strutture miolegamentose. Inoltre non ha specificato la data nella quale ha effettuato la RMN e non si può escludere che, data la Sua attività agonistica, possano essere incorse nuove problematiche. Le consiglierei, pertanto, di rivolgersi ad uno specialista in Medicina dello Sport che potrà darLe maggiori delucidazioni sulla problematica in questione ed, eventualmente, consigliarLe gli opportuni approfondimenti diagnostici.
Cordiali Saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
per poter dare una corretta risposta ai Suoi quesiti è necessario visitarLa e visionare la precedente RM.
A disposizione per chiarimenti
cordialità

Dr Simone Cigni